Come praticare yoga tutti i giorni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo yoga è una disciplina di origine orientale molto praticata e diffusa ormai anche in Occidente ed in particolare nel nostro paese. Sono moltissime le scuole serie e qualificate di yoga che sono sorte negli ultimi anni in Italia, alcune delle quali con insegnanti davvero preparati e formati proprio dai più celebri maestri orientali. Lo yoga è una disciplina che non solo può regalare notevoli benefici fisici, soprattutto in termine di elasticità e rilassamento muscolare, ma anche spirituali, allontanando stress e tensioni ed aiutando a ritrovare il proprio equilibrio psicofisico. Ma è possibile dedicarsi con costanza allo yoga? In questa guida forniremo alcuni utili suggerimenti su come praticare yoga tutti i giorni.  

27

Occorrente

  • Tappetino da yoga
  • abbigliamento comodo
  • Luci soffuse
  • Silenzio o musica rilassante
37

La prima cosa da fare per praticare yoga tutti i giorni è quella di frequentare, per un periodo abbastanza lungo, una buona scuola, così da poter interiorizzare ed imparare tutti i migliori esercizi, per poterli poi replicare anche senza l'aiuto di un maestro professionista. È importante scegliere una scuola che sia seria e qualificata: conoscere e stimare il proprio maestro è il primo passo per amare questa disciplina di origine orientale. Naturalmente però non sempre è possibile frequentare una scuola con assiduità: ecco quindi che si può scegliere di praticare questa tecnica meditativa anche in casa.

47

Per praticare yoga tutti i giorni occorre ritagliarsi uno spazio di tempo ben preciso, che sia possibilmente sempre lo stesso ogni giorno della settimana: per notare dei benefici, sia a livello fisico che mentale, con questa disciplina occorre molta costanza. Va scelto quindi uno spazio della giornata che sia libero, in cui la casa sia vuota e silenziosa. È necessario poi scegliere una stanza o un angolo in cui dedicarsi allo yoga: basterà stendere un morbido tappetino, indossare abbigliamento comodo e il gioco è fatto. Praticare yoga sempre nello stesso punto della casa è molto importante per fornire regole e disciplina a questa tecnica meditativa.

Continua la lettura
57

Prima di iniziare la seduta di yoga, ogni giorno è bene fare una piccola seduta di stretching per sciogliere i muscoli. Si può partire dagli esercizi più semplici, per poi passare alle posizioni più difficili e complicate. Praticare yoga tutti i giorni in casa è possibile: bastano trenta minuti al giorno, in un ambiente silenzioso o con musica rilassante, in cui poter distendere completamente corpo e spirito. Buon relax!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per notare dei reali benefici occorre avere costanza!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

5 motivi per praticare attività fisica

Salute

5 motivi per praticare uno sport di squadra

Salute

Palming: cos'è e come eseguirlo

Salute

10 cose da far al mattino per restare in forma

Salute

Sonno: 10 soluzioni impensabili per dormire

Salute

Come regolarizzare il ciclo mestruale

Salute

Strappi muscolari: come affrontarli

Salute

Come calcolare la durata del ciclo mestruale