Come praticare yoga: posizione dell'aratro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La posizione dell'aratro è una delle posizioni che si possono praticare con lo hatha yoga. Questa posizione, aiuta a comprimere l'addome, e in questo modo vengono massaggiati gli organi interni. Per chi pratica lo yoga da poco tempo, è possibile che la posizione non sia facile da completare al meglio, ma insistendo, si riuscirà abbastanza agevolmente a mantenerla. Nella posizione dell'aratro viene attivata una grande quantità di energia che gioverà al corpo e alla mente. Tale posizione serve ad alleviare lo stress, facilitare la digestione, correggere i problemi di postura della schiena e per migliorarne l'elasticità.

24

Partire dalla posizione supina, mantenendo i palmi delle mani appoggiati al suolo, inspirare e sollevare le gambe unite e distese. Mantenere buona parte del peso del corpo sui palmi delle mani per bilanciare l'equilibrio. Espirare e poi, nella successiva inspirazione, sollevare il bacino dal suolo, inizialmente lentamente cercando di controllare i movimenti e non forzarli.

34

Una volta sollevate le gambe e il bacino. Sostenere la schiena con le mani tenendo i gomiti il più possibile vicini tra di loro. Senza piegare le ginocchia, espirare e portare le gambe, lentamente, dietro alla testa, stando bene attenti a non fare movimenti bruschi con il collo e le spalle. Inizialmente, se non si riesce a raggiungere terra con la punta dei piedi, rimanere in questa posizione respirando profondamente.

Continua la lettura
44

Se invece, si riesce comodamente a toccare il suolo con i piedi, portarli il più vicino possibile alla testa, e, piegando le dita all'indietro, spingere il torace in alto e i talloni all'indietro. Successivamente congiungere le mani dietro la schiena e distendere completamente le braccia. Respirare lentamente e profondamente per tutto il tempo che viene mantenuta questa posizione. Tenere il busto perpendicolare al suolo e le gambe completamente distese. La durata della posizione dovrebbe essere fra uno e cinque minuti. Per ritornare in posizione iniziale si possono sollevare le gambe e rotolare sulla schiena o semplicemente rotolare sulla schiena. Questa posizione è assolutamente da evitare in caso si soffra di diarrea, si abbiano problemi alla regione cervicale, se si è entrate nel periodo mestruale, in gravidanza e in caso di ischemia. Cercare di praticare con molta cautela in caso di difficoltà respiratorie, asma, mal di testa e ipertensione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come praticare yoga: la posizione sulle spalle

Fitness

Come praticare la posizione yoga della candela

Fitness

Come praticare la posizione del leone nello yoga

Fitness

Come praticare asana yoga: la posizione facile

Fitness

Come praticare la posizione yoga dell'aquila

Fitness

Come Eseguire La Posizione Yoga Rishi

Fitness

Come imparare a fare yoga: posizione dell'asse

Fitness

Come fare yoga: la posizione del cobra