Come praticare yoga: la posizione sulle spalle

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La parola "asana" significa "posizione" e include proprio le varie posture assunte durante la pratica dello yoga; nonostante questa disciplina, in origine, fosse molto diversa da quella che comunemente si pratica al giorno d'oggi, le tecniche di base sono principalmente le stesse, e sono finalizzate al rilassamento, alla meditazione e, come obiettivo generale, alla realizzazione spirituale. Rappresenta, insomma, una vera e propria filosofia di vita, e si esercita attraverso le asana, in ordine crescente di difficoltà. Vediamo quindi come, volendo praticare lo yoga, esercitarsi con la posizione sulle spalle.

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Nello yoga, la posizione sulle spalle, insieme alla posizione sulla testa e alla posizione della "pinza", sono i tre asana ritenuti assolutamente sufficienti per mantenere il corpo in perfetta salute; ricordiamo però che sono esercizi complessi, da non sottovalutare e a cui giungere dopo un'attenta pratica con quelli più semplici. Essi richiedono una buona dose di scioltezza, agilità ed equilibrio. La posizione sulle spalle, in particolare, rinvigorisce e ringiovanisce tutto il corpo. Prestiamo sempre molta attenzione alla respirazione durante l'esecuzione di tali pratiche (dovremmo giungere a questa asana quando siamo già in grado di controllare al meglio la nostra respirazione).

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Raggiungiamola così (con le avvertenze già specificate): Sdraiamoci supini sul pavimento, con le gambe unite, e le braccia abbandonate lungo i fianchi. Teniamo i palmi delle mani rivolti verso il basso. Inspiriamo pofondamente, e, facendo forza sulle mani, spingiamo il nostro corpo verso l'alto. Solleviamo così le gambe, in maniera molto eretta e dritta sopra di noi. A questo punto, dopo avere trovato l'equilibrio necessario, solleviamo lentamente il bacino e portiamo le gambe in alto, oltre la testa. Dovremo fare in modo di formare un angolo di circa quarantacinque gradi. In questo modo, si stirano le vertebre cervicali ed il collo, e vengono stimolate la tiroide e la paratiroide per mezzo della pressione del mento sulla gola.

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All'inizio la posizione può sembrare un po' complessa, ma con il giusto grado di rilassamento e qualche accomodamento ci abitueremo alla postura. Questa posizione, inoltre, favorisce la respirazione addominale in quanto limita l'impiego della parte alta dei polmoni. Secondo gli yogi, questa è una posizione ottimale per la meditazione. Adoperiamo sempre dei vestiti molto comodi e assolutamente non ingombranti per praticare lo yoga.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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