Come praticare un efficace automassaggio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Spesso lo stress è causa di un affaticamento ed irrigidimento dei nostri muscoli, aspetto che si può tradurre in un senso di spossatezza generico veramente fastidioso. Un massaggio potrebbe essere la soluzione ideale però si sa, non tutti possiamo avere le disponibilità economiche per poter usufruire di tale servizio, per cui potrebbe essere utile imparare come fare un buon automassaggio, magari aiutandoci anche moralmente oltre che fisicamente. Vediamo insieme attraverso le utili informazioni di questa guida come praticare un efficace automassaggio.

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Occorrente

  • Una lozione di crema idratante - una coperta non troppo voluminosa (l'ideale sarebbe un plaid)
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Mettete la crema tra le mani

Per cominciare fate un'energica doccia poi asciugatevi con l'asciugamano. Ora dovrete mettere la crema che avete precedentemente scelto tra le mani, poi iniziate a massaggiare il vostro collo partendo dall'alto, verso il basso. Potrà risultare efficace la preparazione dei muscoli alla stimolazione, tramite una doccia calda, in modo da rinvigorirli. Facendo in tal modo, scaricherete infatti tutta quanta la tensione che avrete accumulato. Ricordate di fare una maggiore pressione dove sentite la presenza di nodi muscolari. Fate tale movimento prima con una mano poi con l'altra, facendo in modo che il movimento che si congiunge sia incrociato con spalle e braccia, potendo così consentire ai muscoli di scaldarsi e di flettersi.

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Stendetevi ed appoggiate la parte bassa della schiena al rotolo di plaid

Per quanto concerne la zona bassa della schiena, la potrete stimolare con un metodo "fai da te" molto utile e facile. Cercate dentro agli armadi una coperta che non sia troppo spessa, la cosa ideale sarebbe un plaid, poi dovrete provvedere ad arrotolarlo per bene. Stendetevi sopra ad essa appoggiando la parte bassa della schiena ed alzando le braccia in alto. A questo punto dovrete cominciare a muovervi in avanti ed indietro aiutandovi esercitando una pressione leggera sui piedi, in modo che il vostro "rullo fatto in casa" possa massaggiare in modo dolce i muscoli delicati lombari.

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Sedetevi sopra una superficie rigida

Concentratevi infine nella zona che soffre tanto lo stress ed il ritmo frenetico della vostra vita cioè le gambe. Prima di tutto sedetevi sopra una superficie che sia rigida, poi dovrete stendere le gambe in avanti, una vicino all'altra. Ora, mantenete la schiena ben eretta, usate ancora della lozione che sia idratante, quella usata in precedenza per spalle e collo, poi dopo che l'avrete sfregata tra le dita, cominciate a massaggiare le gambe iniziando dalle cosce fino ad arrivare all'estremità delle caviglie. Durante tale movimento, i pollici delle mani eserciteranno una leggera pressione al contatto con i muscoli, stimolando la loro ricettività e l'assorbimento dei principi nutrienti che sono presenti nella lozione. Una volta completato anche questo passaggio ultimo, i benefici che ne trarrà il nostro corpo si vedranno fin da subito.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di fare una maggiore pressione dove sentite la presenza di nodi muscolari.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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