Come praticare un automassaggio su spalle e collo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dopo una lunga giornata di lavoro, arrivati alla sera, spesso si avverte un indolenzimento che coinvolge soprattutto l'area del collo e delle spalle. La delicata zona di collo e spalle è infatti altamente sollecitata da stress e posture errate, che possono dare vita a dolore e affaticamento muscolare. Per alleviare la tensione accumulata, è certamente possibile regalarsi un rilassante massaggio. Vediamo quindi, nella guida che segue, come praticare un automassaggio su spalle e collo.

26

Occorrente

  • Calma
  • Olio o crema
36

Partite dalla base del cranio

Come prima cosa massaggiate la spalla destra con la mano sinistra. La vostra mano dovrà adattarsi alle linee del corpo. Partite quindi dalla base del cranio e continuate muovendovi sul lato del collo. Proseguite spostandovi sulle spalle, per arrivare infine al braccio, all'altezza del gomito. Ora lentamente fate ritorno verso il collo. Ripetete il movimento almeno 3 volte. Terminato il primo step, massaggiate il lato opposto, eseguendo gli stessi movimenti. Terminate questo primo ciclo andando ad esercitare per alcuni minuti, mediante la punta delle dita, delle leggere pressioni circolari sul collo e sulla base del cranio. Passate ora a braccia e spalle. Strizzate e rilasciate i muscoli delle spalle per qualche minuto. Eseguite la stessa procedura sulle braccia.

46

Ripetete gli stessi movimenti sul lato opposto

A questo punto, con la mano sinistra chiusa a pugno, colpite ritmicamente la spalla destra. Ricordate che il polso dovrà essere flessibile, altrimenti potete rischiare di farvi male. Questo piacevole movimento vi aiuterà a migliorare la circolazione. Inoltre svilupperà anche un'azione rinvigorente. Ripetete dunque gli stessi movimenti anche sul lato opposto. Terminate quindi con un massaggio delicato, utilizzando contemporaneamente entrambe le mani. Partite da un lato del viso e fate scivolare le mani sotto il mento incrociandole. In questo modo ogni mano andrà a trovarsi sulla spalla opposta.

Continua la lettura
56

Scendete lungo le braccia

Accarezzate dolcemente le spalle e scendete lungo le braccia, fino alla punta delle dita. Questo movimento, oltre ad essere estremamente rilassante, può aiutarvi ad alleviare le nevralgie da mal di testa. È bene tenere a mente che molto spesso la tensione che avvertite nella zona del collo e delle spalle, può essere causata da una scarsa attività fisica o da posizioni scorrette che tendete ad assumere durante la giornata. L'abitudine di regalarvi un automassaggio vi aiuterà a distendere i muscoli, che rilassandosi vi saranno una piacevole sensazione di sollievo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È bene tenere a mente che molto spesso la tensione che avvertite nella zona del collo e delle spalle, può essere causata da una scarsa attività fisica o da posizioni scorrette che tendete ad assumere durante la giornata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare l'automassaggio ai piedi

Fitness

Come praticare un efficace automassaggio

Fitness

Come massaggiare il ginocchio

Rimedi Naturali

Come fare l'autoshiatsu contro il mal di testa

Fitness

Esercizi per rilassare le mani

Rimedi Naturali

Come effettuare un massaggio sonoro con le campane tibetane

Rimedi Naturali

Come drenare le gambe

Alimentazione

Come abbinare correttamente i cibi per il benessere intestinale