Come Praticare Tecniche Di Rilassamento Muscolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al di là della terapia farmacologica e della psicoterapia, la cui efficacia è stata dimostrata, esistono molti rimedi più semplici che chiunque può praticare a casa propria. Tra questi le tecniche di rilassamento, che richiedono uno sforzo limitato e possono essere utilizzate in qualsiasi momento. Queste tecniche rappresentano una risposta naturale e fisiologica allo stress; possono verificarsi anche quando non si è coscienti di queste reazioni del nostro corpo. Il rilassamento viene definito come uno stato psicofisico nel quale l'individuo si sente sollevato dalla tensione. Raggiungere uno stato di rilassamento significa quindi essere in grado di controllare il livello di attivazione fisiologica, in modo tale da creare i presupposti per liberarsi dalla tensione. Ecco come praticare le tecniche di rilassamento muscolare.

25

Quando lo stress e l'ansia condizionano il normale funzionamento dell'organismo il rilassamento può essere utile al fine di ristabilire l'equilibrio. In oriente le tecniche di rilassamento sono conosciute e seguite da secoli: i maestri di yoga le praticavano come un aspetto fondamentale della loro disciplina; in occidente invece l'interesse per queste tecniche è stato scarso fino agli ultimi decenni, quando si è iniziato a considerare l'organismo come un sistema complesso costituito dall'interazione tra mente e corpo.

35

Dopo gli studi di Schultz, molti psicologi e medici hanno cominciato ad usare le tecniche di rilassamento in aggiunta alle terapie di tipo convenzionale. Grazie al crescente interesse per questo campo di studi oggi sappiamo che tecniche diverse possono essere adattate a diversi tipi di personalità.

Continua la lettura
45

Prima di iniziare con gli esercizi è necessaria una fase di preparazione per predisporre corpo e mente al rilassamento: indossa abiti comodi e leva le scarpe prima di iniziare l'allenamento; puoi sedere su una poltroncina, su un divano, su una sdraio o sdraiarti sul letto, avendo l'accortezza di verificare che nessuna parte del corpo sia in tensione. Sistemati in una posizione comoda, non importa se sdraiato o seduto (l'importante è sentirti comodo); può essere utile passare qualche minuto sprofondando sempre di più nella poltrona.

55

Chiudi gli occhi e fai un respiro profondo, contando mentalmente e lentamente fino a tre. Spingi l'aria inspirata verso la pancia e via via sempre più su fino a riempire completamente i polmoni. Trattieni il respiro per circa tre secondi e non avere fretta. Espira lentamente contando fino a cinque. Non forzare eccessivamente il respiro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come rilassarsi dopo una giornata di stress

Fitness

Come rilassare i muscoli dell'addome

Fitness

Come rilassarsi in acqua: il watsu

Rimedi Naturali

Come rilassarsi in modo naturale

Fitness

Esercizi per l'allungamento muscolare

Fitness

5 esercizi di ginnastica bioenergetica

Fitness

Tai Chi: tecniche di rilassamento

Rimedi Naturali

Tecniche di meditazione e rilassamento