Come praticare sesso sicuro

Tramite: O2O 29/09/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il rapporto sessuale è una delle attività più piacevoli che gli esseri umani possano sperimentare, ma purtroppo può portare a conseguenze negative per la salute se non viene intrapresa alcuna azione protettiva. Le malattie sessualmente trasmissibili sono diverse: le più gravi sono l'AIDS / HIV, che colpisce le difese immunitarie, e l'epatite B e C, che danneggia il fegato. A queste si aggiungono anche la gonorrea, la candida, la clamidia e l'herpes genitale. Inoltre, l'assenza di protezione durante un rapporto sessuale può anche cambiare la vita delle persone a causa di una gravidanza indesiderata. Insomma, sono tutti motivi più che sufficienti per evitare di prendere una decisione sbagliata e quindi praticare sempre sesso sicuro. Vediamo come.

27
Occorrente
  • Preservativo
  • Contraccettivi
37

Usare il preservativo

I preservativi sono una delle misure basilari che ci aiuteranno a prevenire le malattie sessualmente trasmissibili o la gravidanza indesiderata. È importante parlare con il nostro partner e chiederne l'uso, soprattutto se non è un partner fisso. I preservativi dovrebbero essere considerati un complemento indispensabile nei rapporti sessuali, anche perché sono piccoli e pratici, per cui possono essere facilmente riposti in borse, tasche e persino nel portafogli. Oltretutto, sono facilmente reperibili in farmacia e presso alcuni distributori automatici.

47

Usare i contraccettivi

Nonostante i preservativi rappresentino la misura più comune per praticare sesso sicuro, occorre tenere presente che nelle donne questo ha un tasso di fallimento più elevato rispetto ai contraccettivi ormonali, i quali riescono invece a regolare i cicli di fertilità nelle donne e prevenire dunque la gravidanza. Se i contraccettivi vengono assunti correttamente, la loro efficacia può aumentare fino al 99%. Oltre alla classica pillola, altre misure contraccettive per avere rapporti sessuali sicuri e protetti possono essere il dispositivo intrauterino e l'anello vaginale.

Continua la lettura
57

Evitare il sesso ad alto rischio

Anche se la persona con cui abbiamo rapporti sessuali è completamente sana, si devono sempre prendere le dovute precauzioni. Non bisogna mai fare sesso ad alto rischio, perché non sappiamo se lei o lui abbia potuto avere relazioni con partner non sani.
Il rischio è considerato tale in presenza di penetrazione vaginale o anale senza preservativo ed è ancor più elevato se abbiamo più di un partner sessuale. Se il nostro partner con il quale facciamo spesso sesso ha partecipato a dei rapporti particolari (orge, sesso a tre) o ha avuto rapporti con trans, dovremo assolutamente saperlo.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

10 cose da far al mattino per restare in forma

Salute

Come eliminare la pancia in vista dell'estate

Salute

Ritenzione idrica: come riconoscerla

Salute

Nuoto e mal di schiena: esercizi consigliati

Salute

Come calcolare il battito cardiaco sotto sforzo

Salute

Come mantenere una buona regolarità intestinale

Salute

Cos'è il microbioma

Salute

Come curare l'infezione del piercing al naso