Come praticare sci-alpinismo

Tramite: O2O 11/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sei alla ricerca di un nuovo sport invernale? Pattinaggio sul ghiaccio, sci da discesa e snowboarding ti hanno stufato? Prova lo sci-alpinismo! Se pensi sia uno sport per pochi atleti super allenati o per pazzi avventurieri, ti sbagli di grosso. Lo sci-alpinismo, o ski-mountaineering, non è certo uno sport per tutti, ma se ami il trekking e le passeggiate in montagna nella stagione estiva, può certamente essere uno sport adatto a te. Come praticare lo sci-alpinismo? Basta seguire poche semplici regole, avere una minima base di allenamento e un pizzico di buona volontà.

27

Occorrente

  • Scarponi da sci alpinismo
  • Sci e attacchi da sci alpinismo
  • Pelli di foca
  • Bastoncini
  • Abbigliamento adeguato
  • Kit arva-pala-sonda
37

Chi può praticare sci alpinismo

Come abbiamo già anticipato, lo sci alpinismo non è uno sport proprio adatto a tutti. Questo perché per iniziare è necessario avere una minima base di tecnica sciistica, per evitare di arrivare in vetta e non essere più in grado di tornare a valle. Se la salita, infatti, può essere praticata senza grossi problemi più o meno da tutti, la discesa andrà affrontata con un minimo di tecnica, soprattutto in caso di presenza di neve fresca. Se non siete sciatori provetti, nessuna paura. Se invece odiate fare fatica e proprio non ve la sentite di sciare in discesa, allora meglio ripiegare su una tradizionale gita con le ciaspole o sullo sci alpino. Come in ogni sport, è comunque sempre consigliato evitare il "fai da te" e affidarsi, almeno per le prime uscite, all'esperienza di una guida alpina.

47

Come praticare sci alpinismo

Veniamo ai fatti. In cosa consiste lo sci-alpinismo e come si pratica? Per iniziare, scegliete un percorso semplice, non troppo impegnativo, possibilmente su pista battuta, che preveda l'arrivo in un rifugio alpino dove potrete fare una pausa una volta terminata la salita. Avrete bisogno di un paio di scarponi e sci da alpinismo completi di attacchi (la differenza sostanziale con i normali sci alpini è che il tallone non è fisso ma si muove, per permettere la risalita), le pelli di foca da applicare sotto gli sci e i bastoncini. Quando sarete invece più esperti e affronterete salite più impegnative e su terreni non battuti, dovrete obbligatoriamente munirvi del kit arva, pala, sonda, indispensabile in caso di valanga, per farvi trovare dai soccorsi. Nello sci-alpinismo, infatti, non si scherza. In caso di slavina, una persona sopravvive mediamente solo se estratta entro 15 minuti.

Continua la lettura
57

Perchè praticare sci alpinismo

Vi starete quindi chiedendo: ma come? Per praticare lo sci-alpinismo devo fare fatica, sudare, noleggiare/acquistare attrezzatura costosa e rischio pure la pelle? Come abbiamo già detto, lo sci-alpinismo non è proprio per tutti. Tuttavia basterà seguire qualche corso dedicato o affidarsi alle guide alpine, per poterlo praticare in tutta sicurezza, senza pericolo di vita. La cosa certa è che la soddisfazione di poter raggiungere la vetta con le proprie gambe, riuscirà persino a farvi dimenticare la fatica della salita. E con i soldi risparmiati sull'acquisto dello skipass, potrete gustarvi un ottimo pranzo in quota!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare l'intera attrezzatura, meglio noleggiarla, per capire se può essere lo sport adatto a voi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 motivi per praticare la camminata veloce

Fitness

5 buoni motivi per iniziare a praticare l'arrampicata

Fitness

Come iniziare a praticare il body building

Fitness

5 buoni motivi per praticare pilates

Fitness

Come praticare leg curl in casa con una sedia

Fitness

Mal di schiena: guida agli sport da praticare

Fitness

10 esercizi di yoga da praticare in casa

Fitness

5 sport da praticare