Come Praticare La Respirazione Consapevole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di trovarci in situazioni di forte stress o agitazione, in questi momenti il nostro cervello sembra bloccato e riuscire a ragionare lucidamente diventa veramente molto complicato. È quindi molto importante riuscire a capire come fare per superare questi momenti, proprio per evitare che la scarsa lucidità ci faccia prendere delle decisioni sbagliate. Su internet potremo sicuramente trovare tantissime guide che ci forniranno tantissimi consigli molto utili per riuscire a superare questi momenti e ritrovare nuovamente la giusta serenità e tranquillità. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a praticare correttamente la respirazione consapevole. La respirazione consapevole è una pratica che può esserci utile in qualsiasi momento della nostra vita, perché una maggiore ossigenazione aiuta a mantenere la calma e rilassarsi.

26

Occorrente

  • eseguire gli esercizi riportati nella guida
36

In sintesi quella che dovremo eseguire sarà una semplice respirazione diaframmatica. Per prima cosa inspiriamo con la bocca chiusa, poggiando una mano sulla porzione alta del ventre più o meno sotto lo sterno, proprio lì in corrispondenza è situato il diaframma. La respirazione consapevole può avvenire in qualsiasi momento e luogo. Al momento dell'inspirazione spingiamo l'aria fuori dai polmoni in modo naturale ma deciso e inspiriamo nuovamente cercando di seguire il percorso dell'aria attraverso le narici.

46

Potremo anche provare a socchiudere gli occhi e a porre la nostra attenzione sull'atto respiratorio e sui battiti cardiaci, per provare una profonda sensazione di rilassamento. Questa è una tecnica utilizzata sopratutto per la stimolazione all'aumento della concentrazione mentale e per la stimolazione della memoria. Ma torniamo alla nostra respirazione, dopo aver inspirato e successivamente espirato, seguiamo un altro esercizio. Concentriamoci sui nostri polmoni e facciamo scendere l'aria fino alla pancia, in giù, finché non la sentiamo gonfia.

Continua la lettura
56

Appoggiamo sopra la mano sempre per sentire il sollevamento dei muscoli. All'inizio la cosa potrebbe sembrarci strana. Ora, espiriamo molto lentamente, ascoltando il nostro respiro. Mentre inspiriamo contiamo lentamente fino a quattro per controllare la respirazione ed espiriamo contando da uno a otto. Facendo ciò potremo individuare a grandi linee il percorso dell'aria che entra ed esce dal nostro corpo.

66

Facciamo attenzione però, a non inspirare ed espirare troppo velocemente per troppo tempo perché potremmo andare incontro ad un'iperventilazione e percepire giramenti di testa dovuti alla presenza di troppo ossigeno nel sangue e poca anidride carbonica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come controllare la respirazione durante le flessioni

Fitness

Respirazione addominale: i benefici

Fitness

Come eseguire le tre forme di respirazione yogi

Fitness

Esercizi di respirazione yoga

Fitness

Respirazione: come allenarsi per fare nuoto

Fitness

Come attuare la respirazione col metodo buteiko

Fitness

Come far sparire il mal di testa con la respirazione

Fitness

10 esercizi di yoga da praticare in casa