Come praticare la posizione yoga dell'aquila

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo yoga è una pratica fondamentale si si vuole rilassare la mente, il corpo e lo spirito. Per poter praticare uno sport come lo yoga occorre molta concentrazione. Sono tantissime le posizioni che si possono praticare; ognuna di esse ha benefici specifici. Inoltre, questi esercizi si possono eseguire utilizzando pochissime energie. Infatti, i movimenti che si devono effettuare sono molto lenti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come praticare la posizione dell'aquila detta anche Garudasana. Essa è indicata per fortificare l'equilibrio psicologico e fisico, specialmente per chi ha problemi di sciatalgia e mal di schiena.

25

Occorrente

  • tappetino o asciugamano
  • musica rilassante
35

Per cominciare bisogna procurarsi un tappetino oppure un asciugamano; è consigliabile un po' di musica per creare un ambiente rilassante. Prima di iniziare l'esercizio bisogna cercare la giusta concentrazione respirando con il diaframma; bastano pochi profondi respiri. È opportuno mantenere un ritmo normale di respirazione per tutta la durata dell'esercizio. La pratica di questo esercizio si basa sull'utilizzo di cosce, spalle, caviglie ed anche dei rispettivi i muscoli connessi.

45

All'inizio bisogna mettersi in posizione eretta. Successivamente bisogna incrociare la gamba destra intorno alla coscia della gamba sinistra. Quest'ultima è importante per mantenersi saldamente in equilibrio. Poi, si deve toccare con il piede il polpaccio e bisogna respirare lentamente. Per i primi tempi è consigliabile avere le braccia allargate per riuscire a mantenere la postura ed imparare a controllare l'equilibrio. Adesso si devono stendere le braccia in avanti; poi, si deve incrociare il braccio sinistro su quello destro; durante l'esecuzione di questo esercizio il gomito del braccio sinistro si deve posizionare nell incavo di quello destro.

Continua la lettura
55

A questo punto, mantenendo le braccia in alto, si devono intrecciare anche le mani. Raggiunta la posizione le mani si devono unire palmo contro palmo; in parole semplici la mano sinistra deve essere rivolta a destra e quella destra a sinistra. Bisogna rimanere in questa posizione per qualche minuto, cercando di restare in equilibrio più tempo possibile. Quando è terminato l'esercizio bisogna ripeterlo restando in equilibrio sulla gamba destra e incrociando quella sinistra. Bisogna invertire anche le braccia, sovrapponendo il braccio destro sul sinistro. È fondamentale restare in questa posizione per qualche secondo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come respirare nello yoga

Fitness

Come fare yoga contro la cellulite

Fitness

Come fare yoga prima di dormire

Fitness

Esercizi di respirazione yoga

Fitness

Come perdere grasso sul ventre con lo yoga

Fitness

Come imparare a fare yoga: posizione dell'asse

Fitness

Come scegliere tra pilates e yoga

Fitness

Yoga: le trasformazioni del corpo e della mente