Come praticare la posizione yoga del cobra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

L'attività sportiva è certamente un qualcosa di meraviglioso e, infatti, molteplici sono gli sport che si possono praticare (come il calcio, il tennis o la pallacanestro): sempre più frequentemente e specialmente negli ultimi anni, sono numerose le persone che praticano lo yoga e si iscrivono a dei veri e propri corsi in palestra.
Lo yoga rappresenta un'attività fisica estremamente utile non soltanto per il corpo umano, ma anche per la mente: nella presente dettagliata e interessante guida che troverete esposta nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna praticare correttamente la posizione yoga del cobra e ottenere cosi alcuni effetti benefici.

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Occorrente

  • Stanza insonorizzata e spaziosa
  • Candela profumata o bastoncini di incenso
  • Musica rilassante
  • Tappetino di gomma
  • Scarpe da ginnastica
  • Tuta da ginnastica
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Innanzitutto, quando si desidera praticare lo yoga presso la propria abitazione, sarà indispensabile scegliere una stanza insonorizzata e spaziosa, affinché nessuno possa disturbare l'attività fisica: inoltre, sarà preferibile accendere una candela profumata della fragranza adorata o magari qualche bastoncino di incenso e mettere delle canzoni abbastanza rilassanti (come la musica zen facilmente trovabile nel sito web di "Youtube").
Sarà fondamentale anche munirsi di un tappetino di gomma sul quale compiere la posizione yoga del cobra (reperibile presso i negozi di fitness maggiormente riforniti), indossare un paio di scarpe da ginnastica e mettersi una tuta da ginnastica, in quanto i vestiti stretti potrebbero impedire i movimenti.

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Le operazioni iniziali da compiere per fare la posizione yoga del cobra sono distendersi sul tappetino di gomma con il volto rivolto verso terra, allungare le gambe tenendole vicine fra loro, rivolgere verso l'alto la pianta dei piedi, mettere le mani simmetricamente quasi sotto le spalle, appoggiare i gomiti sul corpo e posizionare il mento sul pavimento.
Successivamente, aiutandosi con la forza degli arti superiori, bisognerà alzare la testa rivolgendo lo sguardo verso l'alto, ricurvare il tronco, distendere bene le braccia e rilassare la schiena, le gambe e i glutei.

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Dopodichè, il petto deve essere ben spinto in avanti e la testa deve stare indietro il più possibile, affinché la schiena possa piegarsi adeguatamente.
La zona situata fra il basso ventre e la punta dei piedi dovrà restare a stretto contatto con il tappetino di gomma, ma la cosa più importante sarà compiere la posizione yoga del cobra con estrema calma e tranquillità, evitando dei movimenti repentini che potrebbero creare danni alla schiena.
Qualora si dovesse sentire uno sforzo eccessivo, sarà preferibile interrompere l'esercizio fisico e magari riprenderlo successivamente con maggiore pacatezza.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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