Come praticare la posizione del leone nello yoga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo yoga offre, nel suo ampio apparato di asana, alcune posture che contribuiscono a ripulire i setti nasali e le prime vie respiratorie, migliorandone il funzionamento.
L'approccio più corretto è quello dato soprattutto dalla comprensione del significato delle azioni volte al miglioramento delle prestazioni. Ovvero, non bisogna preoccuparsi di raggiungere subito la performance ottimale, ma si deve perseguire l'obiettivo senza avere timore del fallimento, soffermandosi invece sul percorso, dato dall'impegno, che porta al perfezionamento.
Simhasana, è una asana di Hatha Yoga della categoria delle "posizioni sedute". Il termine deriva dal sanscrito "simha" che significa "leone" e "asana" che significa "posizione". Questa posizione viene associata al mudra Simhamudra realizzato con la bocca. Con praticare la posizione del leone, si rimuovono i disturbi della gola, naso, orecchie e mantiene tonico il muscolo della gola, contrastando gli effetti dell’invecchiamento sul collo.

26

Per prima cosa, bisogna inginocchiarsi a terra e far passare la parte anteriore della caviglia destra sopra la caviglia sinistra dopo di che, bisogna sedersi in modo che il perineo si appoggi sul tallone destro, che è quello collocato più in alto.

36

Dopo il primo passo, bisogna premere saldamente i palmi delle mani contro le ginocchia, dopo, i palmi a ventaglio e dopo ancora bisogna allargare le dita come gli artigli affilati di un grosso felino.

Continua la lettura
46

Dopo aver compiuto i primi due passi, bisogna inspirare profondamente con il naso, quindi spalancare la bocca e simultaneamente tirare fuori la lingua quanto più possibile con la punta rivolta verso il basso. Bisogna tenere questa posizione il più lungo possibile. Dopo, aprire bene gli occhi e contrarre i muscoli della parte anteriore della gola ed espirare lentamente con la bocca emettendo il suono "AAAAH", simile al ruggito di un felino.

56

Alcuni esperti di yoga, consigliano di dirigere lo sguardo nel punto tra le sopracciglia. Si tratta appunto del cosiddetto “sguardo al centro della fronte”. Altri invece, invitano a spostare gli occhi verso la punta del naso.

66

Dopo aver eseguito bene tutti questi passi, fare 2/3 ruggiti e ripetere lo stesso esercizio incrociando le gambe sull'altro lato.
È utile anche per i balbettanti e si può curare l'alito cattivo e pulire la lingua.
Questo Asana cura l’alitosi, pulisce la lingua, la voce si fa più sonora e il modo di parlare è più chiaro, può essere di grande aiuto ai balbuzienti.
Il Chakra stimolato è il Vishuddha Chakra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come praticare yoga: la posizione sulle spalle

Fitness

Come praticare la posizione yoga della candela

Fitness

Come assumere la posizione del loto nello Yoga

Fitness

Come praticare i Mudra nello Yoga

Fitness

Come praticare yoga: posizione dell'aratro

Fitness

Come praticare asana yoga: la posizione facile

Fitness

Come praticare la posizione yoga dell'aquila

Fitness

Come respirare nello yoga