Come praticare la meditazione camminata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sin dalle antichità Siddharta Gautama, conosciuto come Buddha o anche l'illuminato, studiava come praticare le tecniche di meditazione. Vi sono, infatti, 3 tecniche di meditazione da fare: da seduti, sdraiati e perfino alzati.
Egli stesso, compiva viaggi a piedi nelle regioni dell'India (addirittura scalzo) insieme ai suoi seguaci, che spronava a far camminare per la propria mente.
Durante lo spostamento, attuando movimento, la meditazione camminata (così chiamata) riesce a far svuotare la mente dell'uomo dai problemi, dall'ansia e dallo stress. Proprio per questo, tante persone fanno passeggiate o corsette ogni sera, non per una questione di linea (per dimagrire, per capirci) ma proprio per liberare la mente dai pensieri, dalla fatica del lavoro e per stare un po' soli con se stessi. Vediamo in questa guida, come praticare la meditazione camminata.

25

Le prime volte che praticate questa meditazione, è opportuno farlo a casa.
Non per una questione di "vergogna", ma per capire meglio ciò che si deve compiere, anche perché le prime volte sarete molto lenti e potreste apparire "strani" davanti agli altri che magari non sanno l'esistenza di questi esercizi di meditazione.
Mettetevi in piedi, con i piedi paralleli e trovate il vostro equilibrio, fate un respiro profondo. Iniziate ad alzare un piede e, portandolo in avanti, ripetete la parola "avanzare". Posate il tallone e solo dopo la pianta del piede e, sentendo il suolo, pronunciate la parola "toccare".

35

Dopo questa fase di "conoscenza" del suolo, mettete il carico su quel piede spingendovi in avanti, pensando alla parola "spingere". Con il piede libero, sentirete un nuovo equilibrio raggiunto. Così, penserete alla parola "stare". Adesso, portate il piede rimasto indietro in avanti, naturalmente poggiando prima il tallone.

Continua la lettura
45

Dopo di chè, alla fine del "programma", riunite i piedi e poi giratene esternamente uno di 45° e poi, riunendoli di nuovo, anche l'altro sempre di 45°.
Dunque, con questa meditazione l'attenzione non viene focalizzata essenzialmente sul respiro profondo, ma sul movimento, sulle sensazioni del toccare il suolo, grazie a gambe e piedi.
Molte persone praticano questa meditazione non soltanto a casa, ma anche nei parchi, nei viali, in ufficio, prima di una riunione importante o di un esame.
Vi sembrerà imbarazzante praticarla davanti a molta gente, ma voi dovrete solamente fare questi movimenti durante una semplice camminata, come quando gli sportivi si riscaldano prima di una partita.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Praticate questa meditazione, se possibile, scalzi.
  • Raggiungerete un equilibrio migliore se la farete all'aperto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come iniziare la meditazione zen

Psicologia

Come rigenerarsi con la meditazione

Psicologia

I vari tipi di meditazione in Giappone

Psicologia

5 semplici modi per migliorare la tua meditazione quotidiana

Fitness

Come praticare la meditazione tibetana

Rimedi Naturali

Tecniche di meditazione e rilassamento

Rimedi Naturali

i migliori incensi per la meditazione

Fitness

Tutti i benefici della meditazione