Come praticare l'Hula Hoop

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È tornato di moda una disciplina fitness molto divertente da praticare, stiamo parlando dell'Hula Hoop. Quest'attività, oltre a sollevare il nostro umore, permette di migliorare e rassodare i glutei e di combattere la pelle a buccia d'arancia. Riesce a coinvolgere vari muscoli del nostro corpo, e ci aiuta anche a ridurre il nostro punto vita. Basti pensare che in soli 30 minuti, svolgendo questa disciplina, potremmo perdere circa 300 calorie. Ma il suo compito non è solo quello di farci perdere peso. Infatti l'Hula Hoop è in grado drenare i liquidi in eccesso, stimolando la circolazione. I risultati non saranno visibili subito, ma occorrerà del tempo, quindi è necessario che voi siate molto pazienti. Una lezione potrebbe durare dai 40 ai 60 minuti. Di solito viene utilizzato anche come riscaldamento prima di un allenamento, e per lo stretching. È inoltre sconsigliato per chi soffre di problemi alla colonna vertebrale e alla schiena in generale.

27

Occorrente

  • Cerchio adatto
  • Abbigliamento adatto
  • Buona musica
37

Il primo passo per praticare l'Hula Hoop, è quello di trovare il cerchio adatto per voi. Il colore sarete voi a deciderlo, ma se siete dei principianti vi consiglio di seguire queste indicazioni. Potrebbe andare bene se appoggiato a terra supera di poco il vostro ombelico. Ora vediamo le misure: di diametro dovrà essere di un 1 m, mentre di spessore circa di 2 cm, e dovrebbe pesare intorno ai 900 g. I prezzi variano molto, il meno costoso va dai 20 euro, e quello invece meno economico intorno ai 100 euro.

47

Il secondo passo per iniziare la disciplina dell'Hula Hoop è quello di trovare l'abbigliamento giusto. I vostri vestiti dovranno essere attillati e molto stretti. Vi occorrerà indossare una maglietta e un paio di leggins. Il consiglio è quello che questi indumenti siano privi di materiali che possano essere un ostacolo per il movimento, come lacci e bottoni. Mentre per i vostri piedi potrete utilizzare delle semplici scarpe da ginnastica o anche potrete restare scalze.

Continua la lettura
57

Il terzo passo per praticare l'Hula Hoop da seguire è quello di comprendere bene quale parte del vostro corpo volete allenare. Potrete coinvolgere diversi muscoli del vostro corpo, tutto dipende da come farete roteare il cerchio. Se volete rafforzare la parte inferiore del vostro corpo, quindi gambe e glutei, il cerchio dovrà essere disposto intorno alle anche o alle ginocchia. Mentre per quanto riguarda gli arti superiori dovrete farlo roteare intorno alle spalle, alle braccia e ai polsi.

67

L'ultimo passo, per praticare l'Hula Hoop, è quello di mettersi nella posizione giusta. Ricordate che il busto deve restare fermo, e il vostro bacino dovrà muoversi con movimenti armoniosi. Mantenendo un'adeguata postura otterrete i buoni risultati, ma non solo sarà più facile restare in equilibrio. Inoltre, per praticare l'Hula Hoop, scegliete anche la musica adatta, ascoltate canzoni che possano regalarvi l'energia necessaria per effettuare questa disciplina di fitness.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete problemi di schiena non rischiate, e abbandonate l'idea
  • Mantenete la calma e la pazienza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi di ginnastica da fare con i bambini

Fitness

Come praticare la posizione yoga del cobra

Fitness

Come iniziare a praticare pesistica

Fitness

Come praticare sci-alpinismo

Fitness

Come allenarsi per praticare rugby

Fitness

Come Praticare Esercizio Fisico: Consigli Pratici

Fitness

Come praticare i Mudra nello Yoga

Fitness

5 consigli per iniziare a praticare il free running