Come praticare il metodo Feldenkrais

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il metodo Feldenkrais solitamente viene scambiato in maniera banale con uno stile di ginnastica dolce o come una tecnica di rilassamento dei muscoli. Si tratta invece di un processo di apprendimento individuale che si focalizza sulla connessione mente muscolo e sulle sensazioni, i sentimenti e i pensieri che portano al corretto funzionamento il corpo umano. Una volta conosciuto al meglio il proprio corpo sarà dunque possibile individuare, ridurre e talvolta curare dolori e malesseri psicofisici e ristabilire una postura corretta in tutto il corpo. Andiamo dunque a scoprire come praticare al meglio il metodo Feldenkrais.

24

Imparare ad ascoltarsi

Per sviluppare una buona connessione mente - corpo è necessario molto tempo e pazienza e una pratica assidua di molti esercizi di concentrazione. Uno di questi se si vuole iniziare ad approcciarsi al metodo Feldenkrais è quello di sdraiarsi lungo il pavimento in posizione supina e cercare di "ascoltare" il proprio corpo e i propri muscoli rimanendo immobili. Anche la respirazione è fondamentale per approcciarsi al metodo. Sarà infatti necessario imparare a controllare il proprio respiro in maniere efficiente e stabile, così da preservare il maggior numero di energie possibili.

34

Quando e come allenarsi

Il momento migliore di tutta la giornata per allenarsi sono le ore serali, possibilmente qualche ora dopo cena, prima di andare a dormire. Questo perché l'allenamento ha la funzione ri rilassare mente, corpo e muscolatura così da rendere il sonno migliore. Una volta alzati sarebbe utile ripetere alcuni passi, così da memorizzarli e da abituare la corporatura. Bisogna inoltre indossare abiti il più comodi possibile in modo da non influenzare i movimenti.

Continua la lettura
44

Iniziare a muoversi

I movimenti di questo metodo richiedono una certa dose di esperienza per essere eseguiti in modo da rendere fiducia al metodo stesso. Infatti la priorità di questa tecnica consiste nel mantenimento delle energie all'interno del corpo e dei muscoli e nel rendere ogni azione il più gradevole e semplice possibile. Dalla posizione supina di partenza, ad esempio, è possibile tirare verso il petto le ginocchia tendendo la parete addominale. Bisogna cercare di essere il più lenti possibile in ogni movimento, così da canalizzare nel migliore dei modi tutta l'energia necessaria. Bisogna ricordare inoltre che è necessario pensare di eseguire il movimento migliore e non quello giusto, in modo tale da non imporsi limiti poiché il " meglio" può essere migliorato, il giusto no.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come praticare la posizione yoga del cobra

Fitness

Come iniziare a praticare pesistica

Fitness

Come attuare la respirazione col metodo buteiko

Fitness

Come praticare sci-alpinismo

Fitness

Come allenarsi per praticare rugby

Fitness

Come Praticare Esercizio Fisico: Consigli Pratici

Fitness

Come praticare i Mudra nello Yoga

Fitness

Come praticare l'Hula Hoop