Come praticare il massaggio Kundalini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La modernità aveva promesso di migliorare la nostra vita sotto ogni aspetto; questa promessa però è stata mantenuta solamente in parte poiché al giorno d'oggi stress e disagio psicofisico sono dilaganti. Innumerevoli le cause, dall'eccesso di lavoro alle preoccupazioni personali, familiari e lavorative che richiedono impegno ed attenzione per essere superate. Lo stress porta a rigidità, a posture scorrette e dolori continui. In aiuto può venirci la cultura orientale, indiana in particolare, oramai sdoganata nel mondo occidentale e alla quale sempre più persone si risolvono alla ricerca di un sostegno per il loro disagio o soltanto un aiuto in più. Oggi vi parliamo del massaggio Kundalini, la cui teoria si basa sul concetto del chakra e dell'energia vitale che attraversa il nostro corpo. Se questi concetti vi suonano familiari probabilmente è perché ne avete già sentito parlare nel popolare manga Naruto, e già questo dovrebbe dirla lunga sull'affidabilità di queste teorie. Questo tipo di massaggio intende liberare le energie latenti alla base della colonna vertebrale, assopite alla stregua di un serpente appisolato a livello dell'osso sacro. Vediamo quindi insieme come praticare il massaggio Kundalini.

25

Occorrente

  • Lettino
35

Preparazione

Quando si pratica un massaggio del genere bisogna essere preparati bene. Consigliamo di eseguire il massaggio in un ambiente caldo-umido che favorisce il naturale rilassamento dei muscoli ed evita fastidiose resistenze che potrebbero causare dolori. Molto utili anche candele profumate ed incenso i quali non hanno solo un effetto scenografico ma aiutano efficacemente a rilassarsi.

45

Esecuzione

Adesso che la persona la quale riceve il massaggio è pronta potete dedicarvi a lei. Dovete massaggiare la parte inferiore della schiena e le natiche dapprima con movimenti circolari, poi tendenti a risalire verso l'alto in modo da spostare Kundalini, il serpente assopito, verso l'alto e far scorrere tutta la sua energia lungo la spina dorsale. Si devono massaggiare anche gambe e piedi per una più efficace apertura dei chakra inferiori verso l'alto. Man mano che i muscoli si rilassano si deve salire lungo la colonna.

Continua la lettura
55

Completamento

Il massaggio Kundalini può e deve durare a lungo: in generale si consiglia una sessione di almeno 60-90 minuti, ma si può tranquillamente arrivare anche a due ore di massaggio. Importante è procedere con estrema calma senza alcun tipo di forzatura e con molta cautela, soprattutto se non si ha molta esperienza nel campo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare il massaggio sportivo

Fitness

Come fare un massaggio alle braccia con olio di pino

Fitness

Come fare il massaggio shiatsu alla schiena

Fitness

Come fare un massaggio al viso

Fitness

Come praticare un automassaggio su spalle e collo

Fitness

Come fare il massaggio shiatsu ai piedi stanchi

Fitness

Come praticare un efficace automassaggio

Fitness

Come praticare la posizione yoga del cobra