Come praticare i Mudra nello Yoga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

I Mudra sono posizioni simboliche Yoga eseguibili con le mani. Rappresentano una terapia naturale per ristabilire l'equilibrio spirituale, fisico ed energetico; una pausa dalla frenesia quotidiana. Praticare i Mudra regolarmente, attenua il mal di schiena e gli stati emotivi difficili. Migliora l'attività cardiaca e quella digestiva. Questa tecnica, ampiamente praticata in Oriente, richiede un ambiente comodo e rilassante, lontano dai rumori come dalle distrazioni. Acquisita maggiore sicurezza, i gesti si potranno eseguire anche in piedi, supini o su una poltrona.

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Occorrente

  • Un ambiente tranquillo
  • Un tappetino da yoga (facoltativo)
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Lo Yoga abbraccia diverse discipline. In particolare, i Mudra sfruttano il movimento delle mani, per ottenere il benessere psicofisico ed energetico. Letteralmente, in sanscrito, il termine significa "sigillo" o "gesto". Nella filosofia orientale, i chakra emanano notevole energia. Talvolta, però, questa si disperde oppure sfugge al corpo. Ne consegue un malessere generale o localizzato. I Mudra la contengono e la canalizzano in punti specifici. Per ottenere beneficio, eseguire queste posizioni simboliche in base alle necessità e per almeno 15 minuti al giorno. All'occorrenza, ripetere anche più volte nell'arco della giornata. I Mudra non hanno controindicazioni.

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Come qualsiasi altra tecnica Yoga, i Mudra richiedono concentrazione e costanza. Per procedere, trovare una posizione comoda (su una sedia, una poltrona, sul letto, su un tappetino o in piedi). Chiudere gli occhi e respirare con calma. Concentrarsi solo su stessi ed evitare pensieri negativi o rumori circostanti. A questo punto, praticare l'Anjali Mudra per ritrovare la calma, l'equilibrio interiore e la connessione con se stessi e l'universo. Congiungere le mani saldamente davanti al petto e premere i due palmi. Per placare la stanchezza, la sensazione di solitudine e di incomprensione, praticare il Mudra del loto. Avvicinare i palmi e lasciare toccare solo i pollici ed i mignoli. Le altre dita rimarranno tese.

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Per favorire la concentrazione, la memoria, ridurre i pensieri negativi e l'insonnia, praticare il Mudra della Conoscenza o Gyan Mudra. Pertanto, pollice ed indice si toccheranno, mentre le altre tre dita, rimarranno tese verso l'alto. Il Pran Mudra o Prithvi Mudra fornisce maggiore energia al corpo e migliora la digestione. La punta del pollice andrà a toccare quelle dell'anulare e del mignolo. Le altre dita rimarranno tese. Contro il raffreddore, la pressione bassa, la tosse, la sinusite e l'asma praticare il Ling Mudra o Mudra del calore. Pertanto intrecciare tra loro le dita della mano. Con il pollice e l'indice destro, afferrare il primo dito della mano sinistra. Ne consegue che ad ogni disturbo, si associa un gesto semplice ma fondamentale per la salute.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare, concentrarsi sul proprio respiro
  • Ripetere più volte al giorno, se necessario, per ritrovare la calma e la serenità mentale
  • Attenzione al Mudra del calore: va praticato per 15 minuti al giorno, senza eccedere. Inoltre, aumentare il consumo di acqua, succhi di frutta e liquidi in genere.
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