Come praticare i Mudra nello Yoga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I Mudra sono posizioni simboliche Yoga eseguibili con le mani. Rappresentano una terapia naturale per ristabilire l'equilibrio spirituale, fisico ed energetico; una pausa dalla frenesia quotidiana. Praticare i Mudra regolarmente, attenua il mal di schiena e gli stati emotivi difficili. Migliora l'attività cardiaca e quella digestiva. Questa tecnica, ampiamente praticata in Oriente, richiede un ambiente comodo e rilassante, lontano dai rumori come dalle distrazioni. Acquisita maggiore sicurezza, i gesti si potranno eseguire anche in piedi, supini o su una poltrona.

27

Occorrente

  • Un ambiente tranquillo
  • Un tappetino da yoga (facoltativo)
37

Lo Yoga abbraccia diverse discipline. In particolare, i Mudra sfruttano il movimento delle mani, per ottenere il benessere psicofisico ed energetico. Letteralmente, in sanscrito, il termine significa "sigillo" o "gesto". Nella filosofia orientale, i chakra emanano notevole energia. Talvolta, però, questa si disperde oppure sfugge al corpo. Ne consegue un malessere generale o localizzato. I Mudra la contengono e la canalizzano in punti specifici. Per ottenere beneficio, eseguire queste posizioni simboliche in base alle necessità e per almeno 15 minuti al giorno. All'occorrenza, ripetere anche più volte nell'arco della giornata. I Mudra non hanno controindicazioni.

47

Come qualsiasi altra tecnica Yoga, i Mudra richiedono concentrazione e costanza. Per procedere, trovare una posizione comoda (su una sedia, una poltrona, sul letto, su un tappetino o in piedi). Chiudere gli occhi e respirare con calma. Concentrarsi solo su stessi ed evitare pensieri negativi o rumori circostanti. A questo punto, praticare l'Anjali Mudra per ritrovare la calma, l'equilibrio interiore e la connessione con se stessi e l'universo. Congiungere le mani saldamente davanti al petto e premere i due palmi. Per placare la stanchezza, la sensazione di solitudine e di incomprensione, praticare il Mudra del loto. Avvicinare i palmi e lasciare toccare solo i pollici ed i mignoli. Le altre dita rimarranno tese.

Continua la lettura
57

Per favorire la concentrazione, la memoria, ridurre i pensieri negativi e l'insonnia, praticare il Mudra della Conoscenza o Gyan Mudra. Pertanto, pollice ed indice si toccheranno, mentre le altre tre dita, rimarranno tese verso l'alto. Il Pran Mudra o Prithvi Mudra fornisce maggiore energia al corpo e migliora la digestione. La punta del pollice andrà a toccare quelle dell'anulare e del mignolo. Le altre dita rimarranno tese. Contro il raffreddore, la pressione bassa, la tosse, la sinusite e l'asma praticare il Ling Mudra o Mudra del calore. Pertanto intrecciare tra loro le dita della mano. Con il pollice e l'indice destro, afferrare il primo dito della mano sinistra. Ne consegue che ad ogni disturbo, si associa un gesto semplice ma fondamentale per la salute.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare, concentrarsi sul proprio respiro
  • Ripetere più volte al giorno, se necessario, per ritrovare la calma e la serenità mentale
  • Attenzione al Mudra del calore: va praticato per 15 minuti al giorno, senza eccedere. Inoltre, aumentare il consumo di acqua, succhi di frutta e liquidi in genere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come E Quando Praticare Il Surya Prana Mudra

Fitness

Come respirare nello yoga

Fitness

Come praticare lo yoga subacqueo

Fitness

Come praticare la posizione yoga del cobra

Fitness

Come praticare Hatha Yoga

Fitness

5 motivi per iniziare a praticare yoga

Fitness

Come praticare lo yoga mandala

Fitness

Woga: come praticare yoga in acqua