Come praticare Hatha Yoga

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo yoga è una strada da intraprendere; un lungo percorso di realizzazione spirituale che si fonda su una propria filosofia. Con il termine sanscrito Yoga, si indicano le pratiche ascetiche e meditative.
Se lo yoga dunque, predilige lo spirito, Hatha Yoga (con Hatha si indica la perseveranza e lo sforzo continuo) può essere considerata la parte più fisica della disciplina yogica.
Respiriamo a fondo e scopriamo come praticare Hatha Yoga.

24

La disciplina Hatha Yoga si basa sulle asana, ovvero le posizioni. Questa pratica non è da considerarsi alla stregua di uno sport; le posizioni infatti, non sono esercizi ginnici, ma figure che si sono raffinate nel tempo, tramandate da maestro a discepolo. Tali posizioni dovranno essere mantenute a lungo e in maniera solida e ferma; questo svilupperà sia le capacità di disciplina del nostro corpo fisico, che quelle mentali, portandole ad un equilibrio perfetto. Importantissimo il ruolo della respirazione e la capacità di concentrazione. La pratica delle asana, man mano che si cresce nell'apprendimento, mirano di volta in volta alla crescita e allo sviluppo di un determinato chakra. Il risultato ultimo di questa antica pratica è il raggiungimento del completo benessere; una completa comunione di corpo e mente in grado di abbattere le barriere create dallo stress quotidiano, per liberare il flusso energetico che deve scorrere benefico dentro di noi.

34

Il praticare la disciplina Hatha Yoga porta innumerevoli benefici non solo al corpo, ma anche alla mente. La respirazione e l'allenamento fisico portano al raggiungimento di un'ottima elasticità muscolare, oltre che di una buona postura. Sviluppa il raggiungimento della calma e della concentrazione, producendo inoltre l'aumento dell'energia vitale positiva. Inoltre l'Hatha Yoga, come tutte le discipline yogiche, è l'unione del maschile e del femminile, indicati dalla silliba Ha (sole) e Tha (luna). La costante pratica porta infatti anche all'unione di questi due principi, insiti in ogniuno di noi, creando armonia all'interno di noi stessi.

Continua la lettura
44

La costante pratica delle asana è un cammino che attraverso il corpo porta sino alla mente. Per raggiungere una comunione e un benessero psico-fisico totale. L'Hatha Yoga dunque, attraverso le posizioni o asana cerca di portare il corpo alla disciplina necessaria a mantenere un controllo perfetto; questa pratica aiuta a raggiungere stati di meditazione profondi e aiuta la mente a liberarsi da stress e costrizioni mentali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Hatha Yoga: le controindicazioni

Fitness

Come praticare la posizione yoga del cobra

Fitness

5 motivi per iniziare a praticare yoga

Fitness

Come praticare lo yoga mandala

Fitness

Come praticare i Mudra nello Yoga

Fitness

Come praticare la posizione yoga della candela

Fitness

Come praticare la posizione del leone nello yoga

Fitness

Come praticare yoga: posizione dell'aratro