Come praticare ginnastica artistica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I vostri figli hanno raggiunto l'età giusta per praticare sport e state pensando che tipologia fargli praticare? La disciplina sportiva della Ginnastica Artistica gode di grande credito e prestigio nel panorama dello sport mondiale. Se vostra figlia o figlio desidera svolgere un'attività formativa sul piano fisico ed educativo potete provare ad iscriverla presso una delle Unioni Sportive di Ginnastica Artistica presentine sul vostro territorio. In questa guida vi descriveremo come potere praticare al meglio la ginnastica artistica.

26

Occorrente

  • Iscrizione alla Società Sportiva
  • Visita medica di abilitazione
  • Tuta sportiva, pantaloncini corti, maglietta e scarpette da palestra
36

Oltre ad essere una rinomata e importantissima disciplina, è adatta sia agli uomini che alle donne ed è anche (a differenza di alcuni sport come il nuoto ecc.) un ottimo modo per socializzare. Se i vostri figli vogliono indirizzarsi verso questo sport, devono farlo molto presto, quando non hanno superato i sette anni di età. Recatevi con i vostri piccoli presso una Società che svolga attività sotto l'egida della Federginnastica e provate ad iscriverlo. Troverete sempre e comunque Istruttori Federali di alto livello.

46

Per potere iscrivere vostro figlio, vi verrà richiesta la compilazione di un apposito modulo federale che dovrete firmare in qualità di genitore e dovrete sottoporre a visita medico sportiva il bimbo per ottenere un certificato di sana e robusta costituzione. Una volta svolte tali procedure e consegnati i documenti necessari, potrete accompagnare vostro figlio ai primi allenamenti, dove inizierà le esercitazioni fisiche e atletiche sotto la guida di un Istruttore Federale qualificato.

Continua la lettura
56

I primi passi per insegnare tale tipo di ginnastica, sono basati su esercizi di base che si realizzano alla spalliera e a corpo libero. In base ai movimenti dei vostri figli, gli Istruttori cercheranno di migliorare la qualità muscolare del bambino e quella legata alla loro agilità. Soltanto all'età di circa 9/10 anni vi verrà richiesta l'autorizzazione alla partecipazione di gare agonistiche di primo livello che solitamente comprendono semplici sequenze di esercizi di base su cui i Giudici possono dare un punteggio che va da 0 a 10. Saranno sicuramente richiesti degli appositi accessori per la ginnastica artistica (scarpette adatte, body, calzamaglie, scaldamuscoli ecc.) che potete trovare facilmente in negozi sportivi della vostra città o in vendita online. Con il tempo, le capacità artistiche miglioreranno fino a farvi diventare dei veri e propri professionisti. Basterà solo una grande passione e forza di volontà.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Le regole della ginnastica artistica

Fitness

5 esercizi di ginnastica artistica per bambini

Fitness

Come eseguire una rondata in ginnastica

Fitness

10 buoni motivi per andare in palestra

Fitness

Come eseguire la ruota e la verticale

Fitness

Come utilizzare una palla fitness

Fitness

Come iniziare a saltare la corda

Fitness

Ginnastica posturale: esercizi base