Come Praticare Esercizio Fisico: Consigli Pratici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di movimento. Nello specifico, come avrete già potuto scoprire attraverso la lettura del titolo della guida stessa, andremo a spiegarvi Come Praticare Esercizio Fisico: Consigli Pratici.
Siamo ormai in piena estate, e in questa stagione le persone dedicano il loro tempo libero a lunghe serate all'aperto e rilassanti giornate al mare. Per arrivare preparati alla temuta "prova costume", in tanti cominciano a praticare attività fisiche di vario tipo a distanza di qualche mese dalle ferie. Capita spesso, però, di far da sé e non curarsi dei rischi di infortunio a cui si può andare incontro, né dei problemi legati ad un'alimentazione sbagliata e non equilibrata per il tipo di dispendio energetico dato dal movimento che facciamo.

27

Occorrente

  • Tuta.
  • Scarpe da ginnastica.
  • Tappetino per fitness.
37

Come abbiamo appena visto all'interno del passo che ha introdotto la tematica principale della nostra guida, ora andremo a darvi dei Consigli Pratici su Come Praticare Esercizio Fisico. Bisogna necessariamente partire dal fatto che dovrete partire da un esercizio moderato, che copra circa 3 ore settimanali. Per "intensità moderata" si intendono quelle attività prevalentemente aerobiche indicate per tutte le fasce d'età, come la camminata veloce, il nuoto o l'acquagym e andare in bicicletta.

47

Dovrete partire da una pianificazione stabilita degli esercizi e degli orari di allenamento, facendo un programma della settimana, che dovrà essere tassativo, per non perdere la motivazione, dopo l'euforia iniziale che tutti conosciamo. Stabilite un orario ideale per le vostre attività sportive anche tenendo conto degli altri impegni della giornata. Il tardo pomeriggio, prima di cena, sarebbe l'ideale per attivare il metabolismo. Ma se vi trovate più a vostro agio al mattino va benissimo comunque: non dimenticate mai di fare colazione per riempire il vostro "serbatoio energetico" e non cambiate il momento della giornata in cui vi allenate, poiché anche rispettare gli orari ed essere costanti incide sui risultati dell'attività.

Continua la lettura
57

Prima di incominciare il vero e proprio allenamento giornaliero, prestate la giusta attenzione al riscaldamento e poi allo stretching, in quanto, così facendo, preparerete il vostro fisico allo sforzo successivo, e limiterete il rischio di spiacevoli infortuni.
Mantiene giovani e flessibili anche le articolazioni, e questo sarà di estrema importanza in età più avanzata.

67

Per molti allenatori, è consigliabile eseguire gli allungamenti muscolari "a caldo", cioè dopo gli allenamenti, per agevolare il rilassamento del corpo dopo il carico di lavoro. Per altri autori invece, eseguire lo stretching "a freddo" ne aumenta l'efficacia. In ogni caso procuratevi un tappetino da fitness da stendere sul pavimento, poiché molti esercizi di stretching si eseguono a terra. Indossate sempre abiti comodi che vi permettano di respirare senza problemi e di muovervi liberamente. Infine è sempre una buona idea consultare un medico e fare una visita di controllo prima di iniziare, specialmente per quelle persone che soffrono o hanno sofferto di qualche patologia.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano riuscire ad approfondire le tematiche che abbiamo provato a sviluppare lungo questi quattro passi della nostra guida. A tal proposito, vi consiglio la lettura di questo link: http://it.wikihow.com/Fare-Esercizio-Fisico.
Spero che questa guida su Come praticare esercizio fisico possa esservi utile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate all'attività una buona dieta, equilibrata e variegata, composta da cinque piccoli pasti al giorno.
  • Bevete almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Fitness: 5 benefici dello stretching

Fitness

Stretching prima e dopo la corsa

Fitness

Esercizi di stretching a terra

Fitness

Esercizi di Stretching Per Pettorali E Bicipite

Fitness

Esercizi di stretching per il tricipite

Fitness

Esercizio: stretching dorsale e pettorale

Fitness

Come fare stretching in palestra

Fitness

Consigli per lo stretching dopo le flessioni