Come praticare asana yoga: la posizione facile

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Iniziamo con le basi: con la parola “asana” (dal sanscrito “stare seduti”) ci riferiamo ad alcune posture fondamentali della pratica yoga. Secondo la fisiologia indiana esse servono ad incanalare l'energia verso alcuni punti specifici del corpo, ottenendone un notevole beneficio psicofisico. Si tratta di posture che devono essere eseguite lentamente, mantenute ed associate alla respirazione addominale. Alcune di esse sono applicabili da tutti. Altre posizioni necessitano invece di una consapevolezza di base piuttosto elevata. Parleremo qui di come praticare qualche posizione tra le più elementari!

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Vi consiglio di iniziare con la posizione del “cadavere” (Shavasana). Si tratta semplicemente di sdraiarsi in posizione supina a braccia aperte e gambe leggermente distanziate. Gli occhi dovranno essere chiusi e la respirazione calma e profonda. Lo scopo è di raggiungere un certo rilassamento distendendo il corpo e allontanando lo stress. Per cui mi raccomando: niente pensieri negativi, anzi niente pensieri... Cercate di allontanarvi dalla quotidianità!

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Trascorsi alcuni minuti passate alla posizione "semplice" (Sukhasana). Ossia sedetevi a gambe incrociate e col busto eretto. Il collo naturalmente teso ma non rigido e la testa diritta. Le mani vanno portate sulle gambe col polso che poggia sul ginocchio e le palme rivolte in alto, col pollice e l’indice chiuso a forma di Om. Questa è una delle classiche posizioni di meditazione che aiuta a raddrizzare la colonna vertebrale, a rallentare il metabolismo e a calmare la mente. Se vi riesce difficile mantenere questa posiczione, mettete una coperta ripiegata sotto le natiche.

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La terza posizione che vi consiglio è la “Posizione del gatto”(Marjaryasana), così detta proprio perché ricorda la postura assunta dai felini. Partendo carponi si tengono le ginocchia e i palmi delle mani a terra, inarcando la schiena verso l’alto e orientando la testa verso il basso. I polsi dovranno trovarsi in corrispondenza delle spalle mentre le ginocchia si troveranno allineate con i fianchi. Ne ricaveremo un potente effetto antistress ed un benefico aiuto in particolare per il tratto digerente;.

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Se poi soffrite di insonnia vi consiglio la “Posizione del cucciolo” (Uttana Shishosana). Si pratica ginocchia a terra, fianchi leggermente arretrati rispetto a queste ultime, con le braccia e il busto del tutto distesi in avanti e poggiati a terra. È Utile anche in caso di stress cronico e insonnia e per allungare la schiena e tonificare l’organismo.

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Ricordate che la pratica dello yoga è un ottimo modo per tenersi o tornare in forma, ma serve la giusta dose di buona volontà, costanza nella ripetizione degli esercizi e la capacità di “ascoltare” il proprio corpo. Gli esercizi, che possono essere svolti in sequenza come singolarmente, richiedono sempre di concentrarvi sul vostro respiro e pensare a immagini che evochino in voi sensazioni positive. La durata degli esercizi varia, quando non specificata, in relazione al raggiungimento del necessario livello di concentrazione!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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