Come potenziare la massa muscolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si avvicina l'estate, molti uomini e donne decidono di iscriversi in palestra: le donne lo fanno allo scopo di dimagrire, mentre gli uomini cercano di tonificare i propri muscoli. In ogni caso, riuscire a raggiungere il risultato sperato non è semplice: a seconda del soggetto, potrebbero trascorrere dei mesi, se non addirittura degli anni. Talvolta, infatti, non è sufficiente eseguire gli esercizi in maniera costante e con il dovuto impegno, ma è necessario seguire attentamente un programma di allenamento studiato nei minimi dettagli, unito ad un determinato regime alimentare. Nella seguente guida verranno forniti alcuni utili suggerimenti su come potenziare la massa muscolare.

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I muscoli e il loro funzionamento

Prima di procedere ad illustrarvi come fare per potenziare la massa muscolare, è buona norma conoscere tutto quello che riguarda i muscoli e il loro funzionamento. La crescita naturale dei muscoli avviene secondo due meccanismi fondamentali, ovvero l'ipertrofia e l'iperplasia. La prima si riferisce all'aumento delle dimensioni delle cellule muscolari, le quali tendono ad ingrossarsi con l'allenamento; la seconda si riferisce all'aumento del numero delle cellule muscolari, che avviene invece durante la fase dello sviluppo.

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Rispettare i fattori determinanti

Chi vuole allenarsi in maniera salutare rispettando il proprio corpo, può farlo facendo attenzione a questi quattro fattori: allenamento, alimentazione, riposo e recupero. Uno dei tanti trucchetti per ottenere un fisico perfetto è quello di non allenarsi tutti i giorni. Non c'è nulla di più sbagliato, perché la massa muscolare "cresce" quando il muscolo si riposa dopo un allenamento. I muscoli che quotidianamente vengono sottoposti a un intenso allenamento non cresceranno mai, anzi possono causare dolore e impedire qualsiasi tipo di movimento.

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L'importanza dell'alimentazione

Poiché i muscoli crescono con l'allenamento, hanno bisogno di tutte quelle sostanze nutritive essenziali che bruciano durante gli esercizi fisici. Fate molta attenzione a curare l'alimentazione, assumendo regolarmente cibi ricchi di proteine e non solo. Il segreto è quello di seguire un'alimentazione molto variata ed equilibrata, facendo molta attenzione alle quantità di cibo ingerite, poiché non tutti gli alimenti contengono tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per crescere. Assumete regolarmente i latticini, fonte di calcio, frutta secca, pesce, carne, uova, frutta, verdura e, perché no, anche un po' di cioccolata, ma senza esagerare.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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