Come potenziare la massa muscolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si avvicina l'estate, molti uomini e donne decidono di iscriversi in palestra: le donne lo fanno allo scopo di dimagrire, mentre gli uomini cercano di tonificare i propri muscoli. In ogni caso, riuscire a raggiungere il risultato sperato non è semplice: a seconda del soggetto, potrebbero trascorrere dei mesi, se non addirittura degli anni. Talvolta, infatti, non è sufficiente eseguire gli esercizi in maniera costante e con il dovuto impegno, ma è necessario seguire attentamente un programma di allenamento studiato nei minimi dettagli, unito ad un determinato regime alimentare. Nella seguente guida verranno forniti alcuni utili suggerimenti su come potenziare la massa muscolare.

24

I muscoli e il loro funzionamento

Prima di procedere ad illustrarvi come fare per potenziare la massa muscolare, è buona norma conoscere tutto quello che riguarda i muscoli e il loro funzionamento. La crescita naturale dei muscoli avviene secondo due meccanismi fondamentali, ovvero l'ipertrofia e l'iperplasia. La prima si riferisce all'aumento delle dimensioni delle cellule muscolari, le quali tendono ad ingrossarsi con l'allenamento; la seconda si riferisce all'aumento del numero delle cellule muscolari, che avviene invece durante la fase dello sviluppo.

34

Rispettare i fattori determinanti

Chi vuole allenarsi in maniera salutare rispettando il proprio corpo, può farlo facendo attenzione a questi quattro fattori: allenamento, alimentazione, riposo e recupero. Uno dei tanti trucchetti per ottenere un fisico perfetto è quello di non allenarsi tutti i giorni. Non c'è nulla di più sbagliato, perché la massa muscolare "cresce" quando il muscolo si riposa dopo un allenamento. I muscoli che quotidianamente vengono sottoposti a un intenso allenamento non cresceranno mai, anzi possono causare dolore e impedire qualsiasi tipo di movimento.

Continua la lettura
44

L'importanza dell'alimentazione

Poiché i muscoli crescono con l'allenamento, hanno bisogno di tutte quelle sostanze nutritive essenziali che bruciano durante gli esercizi fisici. Fate molta attenzione a curare l'alimentazione, assumendo regolarmente cibi ricchi di proteine e non solo. Il segreto è quello di seguire un'alimentazione molto variata ed equilibrata, facendo molta attenzione alle quantità di cibo ingerite, poiché non tutti gli alimenti contengono tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per crescere. Assumete regolarmente i latticini, fonte di calcio, frutta secca, pesce, carne, uova, frutta, verdura e, perché no, anche un po' di cioccolata, ma senza esagerare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come potenziare la muscolatura della schiena con le trazioni alla sbarra

Fitness

Come aumentare la massa muscolare

Fitness

Aumentare la massa muscolare: gli errori comuni da evitare

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti

Fitness

Come allenare gli avambracci a casa

Fitness

Come allenarsi a casa

Fitness

Come irrobustire glutei e addominali in casa

Fitness

Allenamento e cellulite: gli errori più diffusi