Come posizionare le braccia nelle danze latine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tra le danze Latino-americane spiccano il Samba, il Cha-cha-cha, la Rumba, il Paso Doble e il Jive. Ognuno di questi balli, considerati sia da competizione che di coppia, ha dozzine di movimenti e figure che possono variare secondo tempi diversi, modi di ballare e ritmiche a seconda del tipo di ballo. Uno degli aspetti fondamentali è il rapporto, il feeling che si instaura tra i due ballerini. Queste danze sono praticate maggiormente nelle competizioni e sono caratterizzate da uno stile alquanto elegante che deriva dall’influenza inglese. In questa guida verranno illustrate le metodologie di come posizionare le braccia nelle danze latine. Il numero delle figure possibili è molto ampio, ma si possono tracciare comunque le linee guida per un corretto posizionamento delle braccia in questo tipo di danza.

24

Per poter cambiare da una posizione all'altra con successo e senza sbafi grafici, la posizione della braccia di contatto di entrambi i ballerini dovrà seguire la particolare azione di guida usata. Se il movimento che si sta danzando comprende l'uso di ritmi dati dal corpo, il braccio o le braccia libere dovranno essere considerate come un estensione del corpo. Si muoveranno insieme al bacino e alle spalle, come fossero un pezzo unico. Dovranno essere usate con fluidità, prolungata fino al polso e alle dita, per arrivare nella posizione corretta nell'appropriato battito musicale.

34

Esattamente perché il braccio che viene utilizzato è considerato come un'estensione del corpo, l'azione del esso verrà completata dopo la corrispondente azione del corpo. Alcune delle posizioni più usate del braccio libero (o delle braccia libere) sono: A lato, estese. A lato, retratte. In avanti, retratte. Incrociando il corpo, retratte. A lato, e lievemente retratte.

Continua la lettura
44

Nelle danze latino-americane sono usate principalmente due tipi di guide. La guida fisica: chiamata così quando l'uomo si trova ad usare un'inserimento nel braccio. Questo inserimento si oppone alla tensione del braccio della partner donna, così che ella possa essere guidata nella posizione richiesta. In questo movimento, il braccio di contatto sarà normalmente piegato con pressione. La guida di evoluzione, invece, è creata dall'uomo tramite le posizioni del braccio, la presa della mano e la posizione del corpo. Il principio è di muovere il corpo e/o le braccia così da che il movimento richiesto diventi ovvio e intuitivo per la donna. Durante i movimenti necessari per effettuare la guida d'evoluzione, il braccio di contatto della donna sarà di norma, leggermente piegato con una tensione minima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come mantenersi in forma con le danze orientali

Fitness

Come rassodare le braccia

Fitness

5 esercizi per tonificare le braccia

Fitness

Esercizi per rassodare le braccia

Fitness

Come dimagrire le braccia

Fitness

5 modi diversi di fare i piegamenti sulle braccia

Fitness

10 esercizi per aumentare la forza delle braccia

Fitness

Esercizi per dimagrire le braccia