Come posizionare il corpo nella danza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter posizionare il corpo all'interno di una disciplina vera e propria, stiamo parlando della dolce e cara danza, che appassiona uomini e donne, di ogni età. Nella danza, infatti un elemento fondamentale per la creazione di movimenti appropriati, è proprio il giusto piazzamento simmetrico del proprio corpo. Le parti del corpo devono proprio essere in perfetta armonia tra di loro e ad ogni passo, la ballerina, che deve eseguirli, deve allineare queste parti del suo corpo, come per formare una linea ideale ed immaginaria, in continua evoluzione. Pronti per iniziare? Buon divertimento e buon lavoro!

24

La prima cosa che dobbiamo sapere è che una delle cose più difficili per una ballerina, che ama questa disciplina ed arte, è di certo l'equilibrio, ed un ballo che debba essere definito "pulito" è determinato in gran parte proprio dall'equilibrio. Quindi come prima cosa ricordiamoci che le braccia e le gambe devono essere sempre attentamente controbilanciate. Subito dopo dobbiamo distribuire uniformemente il peso sulla gamba d'appoggio infatti, per esempio, se in una posizione avessimo una gamba elevata, per trovare l'equilibrio, dobbiamo tenere la testa ben dritta, così come la spina dorsale e dobbiamo cercare di controbilanciare con il braccio, il peso della gamba. Anche lo sguardo contribuisce molto al tutto affinché i passi siano completi, quindi cerchiamo sempre di guardare lontano seguendo la linea che ci indica la posizione del nostro braccio.

34

Successivamente dobbiamo tenere la spina dorsale dritta, abbassiamo il bacino, tirando su il torace e assottigliando la vita, senza alzare però le spalle, ma tenendole indietro e bene aperte. Le gambe devono essere sempre dritte; le braccia devono essere ben basse, e dobbiamo simulare un abbraccio molto largo da formare un ovale. Inoltre anche un respiro profondo ed un bel e sincero sorriso durante il ballo, riescono a trasmettere la gioia del ballo.

Continua la lettura
44

Infine, per completare la danza e quindi il nostro ballo, vogliamo elencarvi circa le 4 posizioni principali in modo da prepararci già al ballo vero e proprio: la prima si chiama "Croisé", in cui dobbiamo posizionare il corpo nella traiettoria delle diagonali del palco. Poi c'è l' "Ecarté": qui dobbiamo tenere una gamba aperta lateralmente al corpo e orientata nella direzione delle diagonali del palco. Nell' "Effacé" la posizione del corpo che dobbiamo assumere, è sempre uguale a quella fatta nella traiettoria delle diagonali del palco ma qui, contrariamente al croisè, la gamba in azione e quella di sostegno non formano incroci, bensì sono aperte. L'ultima pozione è quella "En face": qui il corpo mantiene la posizione frontale al pubblico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I benefici del tango argentino

Fitness

5 balli per tenersi in forma

Fitness

Come vestirsi per una lezione di Modern

Fitness

Come scegliere le scarpe da ballo

Fitness

Come dimagrire con il ballo

Fitness

Come si balla il circolo circassiano

Fitness

Come Si Balla Il Tacco E Punta

Fitness

Come ballare danze Latino-americane