Come placare l'ansia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'ansia è una delle tante conseguenze della vita moderna frenetica, ma in primo luogo si è evoluta come una risposta alle minacce che i nostri antenati hanno sperimentato in natura. Se esaminiamo infatti le reazioni stereotipate che abbiamo da situazioni di ansia, possiamo vedere che le loro origini evolutive sono scaturite tutte da circostanze stressanti. L'ansia, dunque, può essere facilmente descritta come un problema autocontrollo, per cui chi ne soffre è in lotta con il proprio sistema nervoso e non è più in grado di controllare le proprie paure, le sensazioni fisiche e tanto altro ancora. Ecco perché è molto importante imparare a placare l'ansia, il che si può fare nel comfort della propria casa con le tecniche giuste, senza l'aiuto di uno psicologo. Vediamo come.

24

Per prima cosa, nel caso si fumi il consiglio è sicuramente quello di smettere di fumare, in quanto secondo recenti studi, il fumatore è più esposto all'ansia e allo stress rispetto ad un non fumatore, nel caso si abusi di bevande alcoliche o nervine è importante ridurne considerevolmente il consumo. Importante è anche fare della sana attività fisica che può prevenire le crisi d'ansia e soprattutto può aiutarci a sfogare l'eccessivo stress accumulato nel corso dei giorni. Se siamo colti dall'ansia è importantissimo cercare di distaccarci se possibile dall'avvenimento che ci produce questo stato emotivo, dedicandoci a qualcosa che ci piace fare, alle nostre passioni e ai nostri hobby.

34

Molto utile se siamo ansiosi, è circondarci di persone positive che possono infonderci sicurezza, aiutarci e perfino farci uscire velocemente da questo stato d'animo, evitando persone negative che non ci apprezzano oppure che ci fanno sentire a disagio e che in alcune occasioni possono rivelarsi anche la causa della nostra ansia. Se siamo colti da pensieri negativi, cerchiamo di concentrarci su pensieri ed emozioni positive, magari mettendoci seduti tranquilli in poltrona, ascoltando della buona musica rilassante e sorseggiando un'ottima tisana che ci può aiutare a concentrarci.

Continua la lettura
44

Se abbiamo delle problematiche per noi serie che ci provocano l'ansia il suggerimento è sicuramente quello di parlare con uno specialista come per esempio uno psicologo oppure con un amico di famiglia di cui abbiamo la massima fiducia, spesso il consiglio di un professionista può evitare che la nostra ansia peggiori nel tempo. Infine, se abbiamo l'opportunità, possiamo prendere un animale domestico: è stato dimostrato, infatti, che la presenza di animali domestici in casa riduce il senso di solitudine ed insicurezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

I migliori infusi per placare l'ansia

Fitness

10 esercizi per smaltire lo stress

Alimentazione

I benefici del miele

Alimentazione

Come organizzare un programma settimanale di dimagrimento

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di gola

Alimentazione

Come dimagrire senza fare Sport

Salute

Come curare un occhio nero

Rimedi Naturali

Le migliori erbe per depurarsi