Come personalizzare un programma di allenamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il programma di allenamento è fondamentale per pianificare l'attività fisica soprattutto in vista del raggiungimento di un obiettivo. Il programma di allenamento quindi aiuta chi si allena professionalmente e non. Per personalizzare un programma di allenamento dobbiamo avere ben chiaro, quindi l'obiettivo da raggiungere: prova bikini, perdita di peso, tono muscolare, preparazione per una gara e così via. Inoltre per personalizzare un programma di allenamento dobbiamo tenere presente la nostra struttura fisica: peso, altezza, resistenza muscolare, forza muscolare e così via. Avendo queste informazioni possiamo pianificare l'intensità, la durata e il numero di serie che possiamo tollerare. Vediamo insieme, in questa guida, come personalizzare un programma di allenamento.

27

Occorrente

  • Obiettivi da raggiungere
  • Voglia di praticare sport
37

Senza un buon programma di allenamento personalizzato l'obiettivo diventerà impossibile e complicato da raggiungere. Sicuramente molleremo prima di raggiungerlo. Come detto nell'introduzione un buon programma di allenamento pianifica il volume dell'allenamento, il tipo e l'ordine di esercizi, il numero di serie con relativa intensità e gli intervalli di recupero. Vediamo come personalizzare il volume dell'allenamento. Senza dubbio il volume dell'allenamento dipende dal nostro stato fisico, cioè quanto sforzo fisico riusciamo a fare. Viene pianificato quindi un aumento di volume mano a mano che si va avanti con l'allenamento. L'aumento drastico del volume dell'allenamento può causare eccessivo affaticamento e traumi alle articolazioni.

47

Andiamo ora a pianificare l'ordine degli esercizi. Il consiglio fondamentale è alternare gli esercizi tra i diversi sistemi muscolari e articolari. In questo modo assicuriamo al nostro fisico un recupero migliore. Di solito ci si allena in questo modo: gambe - braccia - addome e gambe - braccia - dorsali. Il numero di ripetizioni e la loro intensità dipende molto dalla nostra capacità e resistenza fisica. In generale maggiore è il carico dell'esercizio minore è l'intensità e il numero delle ripetizioni. Il numero delle ripetizioni inoltre dipende dalla complessità dell'esercizio svolto, cioè da quanti e quali movimenti comprende. Quindi più sono i movimenti meno viene ripetuto l'esercizio d'allenamento.

Continua la lettura
57

Un programma di allenamento è efficace solamente se comprende un efficace sistema di intervalli di recupero. Gli intervalli di recupero sono un momento fondamentale che ci consente di recuperare le forze in vista delle fasi di allenamento successive. Gli intervalli, oltre ad essere momenti di recupero fisico, influiscono molto anche sulla nostra psicologia. Infatti, durante gli intervalli di recupero durante l'allenamento, il nostro cervello riposerà non avvertendo più affaticamento. In questo modo trasmette ai muscoli nuovi impulsi migliorando notevolmente le nostre prestazioni. Nel caso ci allenassimo in palestra, potremmo farci pianificare un programma di allenamento personalizzato dal personale qualificato in sede. Se invece volessimo essere totalmente autonomi esiste anche un applicazione per smartphone che pianifica per noi un programma di allenamento a seconda dell'attività fisica che vogliamo svolgere. Questa applicazione si chiama Runtastic.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è in grado di pianificare il proprio programma di allenamento, rivolgersi al personale qualificato presente nelle strutture sportive

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Programma di allenamento per addominali e pettorali

Fitness

Come personalizzare la scheda di allenamento

Fitness

Ginnastica dolce: programma di allenamento per anziani

Fitness

Come utilizzare un vogatore per allenamento a casa

Fitness

Come scegliere un allenamento funzionale

Fitness

Allenamento per la forza: il metodo Bill Starr

Fitness

L'allenamento della forza, della massa muscolare e della resistenza

Fitness

Allenamento per l'estate: gli errori da evitare