Come perseguire i propri sogni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alzi la mano chi di voi che state leggendo non ha conservato, da qualche parte della mente o del cuore, un sogno! Tutti abbiamo dei sogni, che albeggiano nelle nostre fantasie, nei nostri pensieri. Fin da bambini mostriamo curiosità nei confronti di un sogno: sogniamo cosa voler fare da grandi, sogniamo di andare in un posto particolare, sogniamo di incontrare il principe azzurro! Qualche curioso lettore starà sicuramente accennando un sorriso durante questa lettura, ci scommetto! Anche gli adulti sognano! Tante volte però i sogni di noi adulti restano in sordina, a causa della forte razionalità che ci caratterizza, presi dal lavoro, dallo studio e dagli impegni della vita quotidiana, ma soprattutto dalla paura o dal timore di mettere in discussione tutto per realizzare il nostro sogno. Ma non possiamo non sognare! Una vita senza sogni è una vita piatta, priva di movimento e di dinamicità. In questa piccola guida intendo dare qualche piccolo consiglio su come perseguire i propri sogni e realizzare una maggiore serenità o addirittura felicità!

26

Occorrente

  • Il sogno deve essere realizzabile! Scrivete su un foglio il sogno, gli strumenti utili a realizzarlo e magari le strategie! E' importante rendere concreto il sogno: cosa c'è di meglio di carta e penna per iniziare?
36

Un primo passo affinché ciascuno di noi possa dare forma ad un sogno è la sua realizzabilità. Questo significa che il sogno non deve essere qualcosa di fortemente astratto o aleatorio, eroico o universale. Il sogno deve essere qualcosa che si potrà concretizzare in un luogo, in un tempo (relativamente prossimo!) e mettendo in atto buone azioni. Solo dando forma a questi caratteri sarà possibile perseguire e realizzare il sogno della nostra vita!

46

Un secondo passo importante per perseguire i propri sogni è accrescere la stima che abbiamo nelle nostre capacità di realizzare il nostro sogno. Credere nelle proprie capacità e possibilità è fondamentale. Il sogno è personale, è soggettivo. Più ci impegneremo nel realizzare il nostro sogno, più acquisteremo forza mentale, coraggio; aumenterà l'autostima. Ogni singolo step che precede il perseguimento del mio sogno va valorizzato, perché vuol dire che ci sono vicino.

Continua la lettura
56

Un terzo passo per perseguire il nostro sogno è crederci fortemente! I sogni che costruiamo per imitazione o proiezione dei sogni di altre persone non ci appartengono! Un sogno ci appartiene quando lo sentiamo nostro, ci crediamo e ne siamo convinti in maniera positiva (non in modo ossessivo). Più desideriamo una cosa o la realizzazione di un sogno, più questo si avvererà. Alcuni studi psicologici parlano di una vera e propria "profezia che si autoavvera". Vi è mai capitato di desiderare tanto una cosa, o di incontrare una persona in particolare? E magari, per una strana "coincidenza" accade?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non arrendersi agli ostacoli! Superandoli con coraggio, forza e tenacia, rafforzeremo noi stessi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di fare l'amore

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di guidare l'auto

Psicologia

Come Fare Un Sogno Lucido

Psicologia

10 principi fondamentali della filosofia Zen

Psicologia

Come Interpretare La Casa In Sogno

Psicologia

Come interpretare i sogni secondo la Scuola Freudiana

Psicologia

Come interpretare sogni e giocare numeri

Psicologia

Come ricordare i sogni