Come perdere peso senza troppe rinunce: consigli e suggerimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Perdere qualche kg e rimanere in forma senza rinunciare ai piaceri della tavola e all'armonia dei pasti condivisi e senza avere ogni volta l'ossessione delle kcal, è possibile adoperando qualche accorgimento sul proprio stile di vita e aggiustandolo affinché risulti il più sano e adeguato possibile. Non è necessario ricorrere a diete rigide dalle quali si sente solo il bisogno di scappare, è molto meglio cercare un equilibrio salutare che si è capaci di mantenere nel lungo periodo, in grado di apportare evidenti benefici sia sulla linea, che sull'umore: un'alimentazione bilanciata e appagante coniugata a buone abitudini giornaliere, riesce a donare maggiore vitalità e carica positiva. Ecco dunque alcuni suggerimenti e consigli su come perdere peso senza troppe rinunce.

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Fare piccoli pasti e regolari

Nonostante possa sembrare la soluzione migliore e più immediata per perdere peso, saltare i pasti è del tutto controproducente. Infatti, rimanere a stomaco vuoto per troppe ore rallenta il metabolismo e aumenta il senso di fame, che, come naturale conseguenza, andrà a saziarsi alla prima buona occasione, col rischio di abbuffarsi per compensare e soddisfare l'appetito. Un'idea alquanto migliore è invece quella di mangiare più volte durante la giornata, introducendo due spuntini tra i pasti principali, come un frutto di stagione, uno yogurt o una manciata di mandorle, per non sentire lo stomaco brontolare e non cadere in peccaminose tentazioni, oltre che per mantenere attivo il metabolismo, fondamentale per bruciare il grasso in eccesso. Ecco dunque servito un primo e inaspettato consiglio in cui si mangia di più, piuttosto che di meno!

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Bere molta acqua

Altro suggerimento vincente per combattere la fame è bere molta acqua. Svegliarsi e cominciare la giornata con mezzo bicchiere d'acqua fresca depura l'organismo e lo riattiva. Proseguire poi con mezza litro prima di pranzo e un altro prima di cena, aiuta a sentirsi pieni, oltre a portare notoriamente benefici alla pelle e facilitare il transito intestinale. I medici suggeriscono di bere almeno un litro e mezzo d'acqua nell'arco di una giornata; aiutarsi a tenere il conto con una bottiglietta piccola e comoda da portare sempre con sé, può essere un trucco semplice ma molto efficace.

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Fare attività fisica

Altro consiglio per permettersi di mangiare senza sensi di colpa e troppe rinunce è fare attività fisica. Il più possibile e di qualsiasi tipo. Che sia uno sport individuale o in compagnia di amici, che siano corsi in palestra o corse all'aria aperta, l'importante è muoversi. Spesso il problema che si presenta nel mettere in pratica questo suggerimento è la mancanza di tempo a disposizione. Per rimediare si può intervenire sulle proprie abitudini, incastrando l'attività fisica dentro la propria routine senza il bisogno di sconvolgerla. Andare al lavoro in bicicletta o a piedi piuttosto che in macchina, fare le scale invece che prendere l'ascensore, o anche, per gli innamorati, una passeggiata mano nella mano: queste sono tutte validissime alternative per perdere un po' di peso, facendo attività piacevoli e senza patire l'inutile stress delle troppe rinunce.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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