Come perdere peso e riuscire a controllare la fame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter perdere del peso ed anche come riuscire a controllare la propria fame, senza quindi rischiare di ingrassare e prendere peso. In genere il grande desiderio del cibo è il principale colpevole del sovrappeso e dell'obesità nell'uomo. Ma dobbiamo sapere che la parte difficile non è tanto la perdita di peso, ma la gestione a lungo termine e quindi il riuscire a mantenere il peso ideale per molto tempo. Ecco quindi una guida, semplice e veloce, che ci aiuterà a soddisfare sia la fame ed al contempo a perdere e poi a mantenere il nostro peso ideale, in modo da essere sempre perfetti ed impeccabili! Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

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La prima cosa che dobbiamo sapere e che dobbiamo ricordare è quella di determinare da dove viene il nostro grande desiderio per il cibo. Molto spesso la fame è un meccanismo di compensazione di alcuni momenti difficili della nostra vita, come momento di noia, il vivere una vita inattiva, possono tutti questi essere dei motivi validi per aumentare il desiderio del cibo. Se vogliamo quindi evitare tutto ciò, dobbiamo cercare quindi di tenerci ben occupati, in particolare quando i morsi della fame iniziano a farsi sentire, e dobbiamo fare qualcosa che tenga la nostra mente fissa su qualcosa.

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Facendo tutto ciò, ci accorgeremo che a fine giornata, avremo di certo mangiato meno in confronto ai giorni di inattività.
Questo non vuol dire, però che dobbiamo veramente morir di fame! Infatti se iniziamo a fare una dieta troppo ferrea, potremmo alla fine guadagnare del peso ulteriore, questo perché gli zuccheri del sangue caleranno e ciò aumenterà il nostro desiderio di mangiare.

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Nel caso volessimo evitare l'assunzione di calorie, dobbiamo cercare quindi di pacare i morsi della fame assumendo ad esempio delle barrette dietetiche o della santa frutta, senza però imporci mai troppo privazioni e senza cercar di star lontano dal cibo per troppo tempo.
Nel caso invece volessimo limitare qualcosa, allora cerchiamo di certo di limitare l'assunzione dello zucchero! Lo zucchero dona un' elevata dipendenza e tende anche ad aumentare il desiderio di dolci super calorici. Evitiamo quindi dolci ed anche le bevande molto zuccherate.

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Aumentiamo invece l'assunzione di alimenti ricchi di fibre come le mele, la crusca ed anche i legumi ecc. Questi alimenti infatti oltre a farci dimagrire, c aiuteranno ad avere un senso di sazietà che aiuterà la facilità fisica e soprattutto psicologica di perdere chili. Infine cerchiamo sempre di mangiare pasti leggeri più frequentemente, ciò ci eviterà i dolori della fame e ci darà un senso di sazietà per tutto il giorno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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