Come perdere peso e riuscire a controllare la fame

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Perdere peso e mantenerlo ai giusti valori è un importante obiettivo sia dal punto di vista della salute fisica sia di quella mentale: possedere un corpo in salute vi farà sentire bene, pieni di energie, e innalzerà la vostra autostima. L'estate è alle porte, per cui non c'è momento migliore per rimettersi in forma. Uno dei nemici di coloro che tentano disperatamente di perdere peso è la fame: molti di noi sono abituati a mangiare più del necessario, abbinando peraltro gli alimenti in modo sbagliato. Combattendo la fame, è molto più semplice dimagrire, in quanto sarà più facile non cedere alle tentazioni.
In questa guida, vi daremo alcuni consigli su come controllare la fame e, quindi, riuscire a perdere peso. La maggior parte di essi sono di facile attuazione, molto più di quanto si pensa. Buona lettura!

26

Pasti ravvicinati

Il primo passo per controllare la fame e, quindi, perdere peso, è quello di dedicarvi ad una dieta equilibrata. A proposito di questo, impegnatevi a mangiare cinque volte al giorno, ossia tre pasti principali (colazione, pranzo e cena), uno spuntino a metà mattina e la merenda a metà pomeriggio. Uno dei motivi per cui si tende ad aver fame, infatti, è proprio quello di effettuare pasti troppo lontani tra loro: in questo modo, la fame ci induce a mangiare molto più di quanto dovremmo. È il caso di coloro che non fanno colazione al mattino o dimenticano spuntino e merenda.
Inoltre, mangiare più spesso attiva il metabolismo, predisponendolo alla perdita di peso, per cui impegnatevi a rispettare questa regola.

36

Alimentazione equilibrata

Non è tutto: è importante anche la qualità dei pasti che facciamo. In che senso?
Al mattino, non è sufficiente una semplice tazza di caffè. Potete optare per una colazione salata oppure a base di latte, in ogni caso è bene che mangiate qualcosa di più sostanzioso. A pranzo e cena, non tentate di eliminare i carboidrati, pensando di dimagrire più velocemente: in realtà, soprattutto se lo fate a pranzo, rischiate di arrivare alla cena troppo affamati. Consumate, quindi, sempre dei carboidrati, associati a una fonte proteica e a tanta tanta verdura, cruda o cotta. Possibilmente, prediligete i carboidrati integrali: la presenza di fibre vi darà un maggiore senso di sazietà. Inoltre, vi consigliamo di consumare le verdure prima del pasto: in questo modo, riuscirete a saziarvi prima e, quindi, ad assumere meno calorie durante il pasto.
Imparate a masticare lentamente: in questo modo, la digestione sarà facilitata e assaporerete meglio il pasto. Sappiate che sono necessari circa 15-20 minuti prima che il cervello percepisca la sazietà: mangiando lentamente, eviterete quindi di assumere calorie sovrabbondanti e superflue.

Continua la lettura
46

Spuntini sani

Un altro fondamentale modo per dimagrire è quello di evitare le cosiddette "schifezze", vale a dire dolci, patatine, focacce, taralli, bibite zuccherate e gassate. In occasioni di spuntini e merende, consumate frutta di stagione e/o verdura fresca. Sicuramente, all'inizio questo vi risulterà difficoltoso, tuttavia sappiate che, a lungo andare, vi abituerete a fare a meno del cibo spazzatura e ne sentirete meno il bisogno. Se proprio necessitate di qualcosa di dolce, limitatevi a uno o due quadratini di cioccolato fondente, giusto per placare la vostra voglia.
È fondamentale, inoltre, bere molto, almeno 2 litri d'acqua al giorno: l'assunzione di acqua aumenterà il senso di sazietà.

56

Attività fisica

L'attività fisica, associata ad un'alimentazione corretta, aiuta moltissimo nel dimagrimento. Non solo essa aiuta a bruciare calorie, ma è anche utile nel produrre endorfine: quando si effettua attività fisica, il nostro corpo produce endorfine in quantità elevata, il che vi donerà una sensazione di appagamento e, quindi, una minore voglia di cibo. Inoltre, l'attività fisica aumenta la velocità del nostro metabolismo, facilitando il dimagrimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 alimenti per controllare gli attacchi di fame

Alimentazione

Come mangiare meno, dimagrire e perdere peso

Alimentazione

Le 10 migliori apps per perdere peso

Alimentazione

Come perdere peso senza troppe rinunce: consigli e suggerimenti

Alimentazione

5 consigli pratici per perdere peso prima dell'estate

Alimentazione

10 facili abitudini per perdere peso rapidamente

Alimentazione

Come perdere peso con il succo di prugne

Alimentazione

Come perdere peso bevendo