Come perdere peso camminando

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il controllo del peso si rivela sempre più difficile in quanto la società moderna è fondata su una combinazione di cibi sempre più disponibili e abbondanti e di strumenti che facilitano la nostra vita, riducendo al minimo il dispendio energetico per ogni attività. Abbiamo ascensori, scale mobili, automobili e tanti altri mezzi che ci impediscono di mettere in moto il nostro corpo e ci portano ad accumulare peso. Nella seguente guida andremo a vedere come perdere peso camminando e cercheremo di capire come ottimizzare ogni sforzo in modo da andare a ridurre il più possibile il tessuto adiposo e a mettere in moto i nostri muscoli.

24

Il tessuto muscolare ha un ruolo fondamentale nel mantenimento del peso e nel controllo della glicemia ed è per questo che l'attività fisica non è solo strettamente consigliata, ma anche raccomandata per tutti coloro che sono a rischio di diabete e di patologie cardiovascolari. L'attività fisica ha un ruolo fondamentale sul mantenimento della glicemia in quanto i muscoli rappresentano il tessuto su cui ha più effetto l'insulina subito dopo il pasto. Dunque, subito dopo aver mangiato, l'insulina agisce sul tessuto muscolare, il quale inizia ad assorbire il glucosio arrivato con il pasto e inizia subito a bruciarlo.

34

Chiaramente, affinché ci sia una corretta utilizzazione del glucosio da parte dei muscoli, è necessario che questi vengano messi in moto. Per questo motivo è sempre consigliabile evitare il riposino pomeridiano e, piuttosto, uscire a fare una passeggiata. Una semplice camminata di pochi minuti subito dopo i pasti, aiuta a non far alzare la glicemia e aiuta ad evitare che si accumulino grassi. L'attività fisica non deve essere necessariamente agonistica per portare benefici al nostro organismo, ma deve essere portata aventi con costanza. Infatti bastano dieci minuti di camminata al giorno per causare una considerevole perdita di peso.

Continua la lettura
44

Generalmente è consigliabile fare camminate di un'ora per almeno tre volte a settimana, in modo da migliorare la circolazione in quanto la contrazione dei muscoli favorisce il ritorno del sangue venoso al cuore. Inoltre si hanno benefici a livello di qualsiasi apparato e l'organismo mette in moto la lipolisi, in modo da sciogliere il tessuto adiposo e utilizzarlo come substrato per la produzione di energia. Questo favorisce la perdita di peso che, per mantenersi costante nel tempo, deve essere associata anche ad una corretta alimentazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come accorciare il girovita senza perdere peso

Fitness

10 semplici modi per perdere peso velocemente

Fitness

Come dimagrire: 10 trucchi per perdere peso

Fitness

Come perdere peso andando in bicicletta

Fitness

Come perdere peso con la Zumba

Fitness

Come bruciare calorie camminando

Fitness

Come eliminare la pancia camminando

Fitness

Come bruciare grassi camminando