Come perdere peso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

I chili di troppo sono quasi sempre un problema, sia sotto il profilo della salute che dell'estetica. Il sovrappeso è comunemente associato a uno stile di vita basato su abitudini insalubri, come alimentazione eccessiva e scorretta, vita sedentaria, stress da lavoro, ritmi lavorativi frenetici. Da un punto di vista medico il peso in eccesso può costituire un fattore di rischio per la salute, poiché espone l'organismo a diversi disturbi: diabete, difficoltà respiratorie, malattie cardiovascolari, danni alle articolazioni. Ecco come perdere peso.

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Occorrente

  • Alimentazione corretta
  • Attività fisica
  • Motivazione a cambiare alcune abitudini
  • Tempo
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Per perdere peso è necessario prendere in considerazione due fattori di primaria importanza: la motivazione e il tempo.
La motivazione dovrà essere più forte del bisogno di sovralimentarsi. Per convincersi che dimagrire sia il più bel regalo che si possa fare al proprio corpo, è opportuno documentarsi leggendo libri e riviste di salute. La conoscenza può essere una molla capace di scatenare azioni concrete.
Il fattore tempo non va sottovalutato, perché nell'intraprendere un percorso di cambiamento così radicale, è indispensabile non avere fretta: non si dimagrisce nel giro di due settimane e chi riesce a farlo rischia di riprendere successivamente anche più di quanto ha perso.

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Stabiliti gli obiettivi da raggiungere e il tempo necessario per conseguirli, si può cominciare a regolare le proprie abitudini quotidiane: alimentazione, attività fisica, tempo libero. Il principio essenziale da seguire è quello di compensare là dove si sottrae.
Diminuire la quantità di alimenti assunti, senza eliminare del tutto ciò che si predilige: chi ama la pasta si conceda pure un piatto di pasta, riducendone la quantità e il condimento.

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L'attività fisica, per chi non ama lo sport, non deve essere un martirio né una condanna: è sufficiente dedicarsi a qualunque genere di movimento piacevole, come lunghe camminate al mattino presto oppure piacevoli passeggiate in bicicletta. Qualunque esercizio motorio eseguito di mattina riattiva la circolazione e stimola il metabolismo.

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Uno stile di vita da seguire, per poter perdere peso, potrebbe essere: alzarsi la mattina, fare jogging alle orr, ritornare a casa e fare un abbondante colazione con cibi salutari (come ad esempio: cereali, succo di frutta o latte scremato). Fare almeno mezz'ora di passeggiata, mangiare a pranzo il primo piatto o un secondo piatto, fare merenda verso le 16.00 con un frutto oppure con i cereali. Andare in palestra se si ha del tempo libero oppure fare mezz'ora di cammino. Ritornare a casa, cenare leggeri magari con una tazza di latte scremato oppure con dell'insalata. È importante ricordare andare a letto con lo stomaco mezzo vuoto.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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