Come perdere peso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I chili di troppo sono quasi sempre un problema, sia sotto il profilo della salute che dell'estetica. Il sovrappeso è comunemente associato a uno stile di vita basato su abitudini insalubri, come alimentazione eccessiva e scorretta, vita sedentaria, stress da lavoro, ritmi lavorativi frenetici. Da un punto di vista medico il peso in eccesso può costituire un fattore di rischio per la salute, poiché espone l'organismo a diversi disturbi: diabete, difficoltà respiratorie, malattie cardiovascolari, danni alle articolazioni. Ecco come perdere peso.

26

Occorrente

  • Alimentazione corretta
  • Attività fisica
  • Motivazione a cambiare alcune abitudini
  • Tempo
36

Per perdere peso è necessario prendere in considerazione due fattori di primaria importanza: la motivazione e il tempo.
La motivazione dovrà essere più forte del bisogno di sovralimentarsi. Per convincersi che dimagrire sia il più bel regalo che si possa fare al proprio corpo, è opportuno documentarsi leggendo libri e riviste di salute. La conoscenza può essere una molla capace di scatenare azioni concrete.
Il fattore tempo non va sottovalutato, perché nell'intraprendere un percorso di cambiamento così radicale, è indispensabile non avere fretta: non si dimagrisce nel giro di due settimane e chi riesce a farlo rischia di riprendere successivamente anche più di quanto ha perso.

46

Stabiliti gli obiettivi da raggiungere e il tempo necessario per conseguirli, si può cominciare a regolare le proprie abitudini quotidiane: alimentazione, attività fisica, tempo libero. Il principio essenziale da seguire è quello di compensare là dove si sottrae.
Diminuire la quantità di alimenti assunti, senza eliminare del tutto ciò che si predilige: chi ama la pasta si conceda pure un piatto di pasta, riducendone la quantità e il condimento.

Continua la lettura
56

L'attività fisica, per chi non ama lo sport, non deve essere un martirio né una condanna: è sufficiente dedicarsi a qualunque genere di movimento piacevole, come lunghe camminate al mattino presto oppure piacevoli passeggiate in bicicletta. Qualunque esercizio motorio eseguito di mattina riattiva la circolazione e stimola il metabolismo.

66

Uno stile di vita da seguire, per poter perdere peso, potrebbe essere: alzarsi la mattina, fare jogging alle orr, ritornare a casa e fare un abbondante colazione con cibi salutari (come ad esempio: cereali, succo di frutta o latte scremato). Fare almeno mezz'ora di passeggiata, mangiare a pranzo il primo piatto o un secondo piatto, fare merenda verso le 16.00 con un frutto oppure con i cereali. Andare in palestra se si ha del tempo libero oppure fare mezz'ora di cammino. Ritornare a casa, cenare leggeri magari con una tazza di latte scremato oppure con dell'insalata. È importante ricordare andare a letto con lo stomaco mezzo vuoto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Le 10 migliori apps per perdere peso

Alimentazione

Come perdere peso e riuscire a controllare la fame

Alimentazione

Come perdere peso

Alimentazione

Come perdere peso senza troppe rinunce: consigli e suggerimenti

Alimentazione

10 facili abitudini per perdere peso rapidamente

Alimentazione

Come mangiare meno, dimagrire e perdere peso

Alimentazione

Come perdere peso mangiando

Alimentazione

5 strategie per perdere peso senza sacrifici