Come pensare sempre positivo

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tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

A partire dall'adolescenza è possibile riscontrare dei sentimenti di insoddisfazione e pessimismo, che spesso degenerano in ansia e depressione. L'inquietudine e la paura che qualcosa possa andare storto a scuola o a lavoro, in famiglia e tra gli amici, s'impossessano dei pensieri, fino a compromettere l'esistenza. Eppure, per stare in sintonia con se stessi e con gli altri, e allontanare affanni, paranoie e negatività, basta pensare in maniera positiva. Se anche tu vuoi dare una svolta alla tua vita, segui i consigli della nostra guida. Vediamo insieme come pensare sempre positivo, attraverso il training autogeno ed alcuni semplici esercizi ed accorgimenti.

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Concentrati sul senso della vita

I periodi meno felici della nostra esistenza ci portano a disperare, occultando il vero senso della vita. Quando i cattivi pensieri ti sfiorano, allontana da te l'angustia concentrandoti esclusivamente sulle cose belle. Pratica del sano training autogeno, ricordando a te stesso che tutto passa, e che la vita vale la pena di essere vissuta, sempre e comunque. Sfrutta al massimo ogni momento, affrontando le sfide come un guerriero coraggioso, e festeggiando ogni vittoria con gratitudine. Accumulerai energia positiva, che ti consentirà di vivere bene e meglio.

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Respira energia positiva

Per pensare sempre positivo, pratica un efficace esercizio di respirazione. Allontanati dal mondo caotico e cerca un posto isolato e tranquillo dove mantenere la concentrazione. Assumi una posizione supina con le gambe leggermente divaricate. Lascia le braccia in modo perpendicolare lungo il corpo, ed inizia a praticare delle profonde respirazioni ad occhi chiusi. Inspira dal naso, gonfiando l'addome e alzando le braccia. Espira dalla bocca, sgongiando l'addome e abbassando le braccia. Rilassati, svuotando la mente da ogni ansia. Questo esercizio ti aiuterà a ritrovare la calma, e a favorire solo pensieri di ottimismo.

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Riscopri la natura

Per favorire i pensieri positivi e allontanare le preoccupazioni giornaliere, fai delle belle passeggiate all'aria aperta. Scopri il piacere di riscoprire la natura che ti circonda, il verde dei prati, le sfumature del cielo e l'azzurro del mare. Cammina, rilassati e osserva. Acuisci la vista e l'udito, poni attenzione al cinguettare degli uccellini, al fruscio delle foglie mosse dal vente, alla voce delle onde marine. I pensieri brutti lasceranno la mente, sgretolandosi, e faranno spazio ai pensieri positivi. Tutte le volte che puoi, organizza escursioni e gite in montagna e in campagna.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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