Come parlare di sesso con i figli adolescenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo nel 2017 eppure il sesso è ancora considerato da molti un argomento tabù. Questo accade, soprattutto, in Italia in cui, rispetto ad altri paesi europei, non sono previsti nemmeno corsi di educazione sessuale nelle scuole. In famiglia la situazione non migliora perché, come confermano numerosi sondaggi, i genitori continuano ad essere piuttosto reticenti ad affrontare l'argomento con i figli, specie se adolescenti. Per questo motivo i ragazzi vanno a cercare tutte le loro risposte al di fuori dell'ambito familiare: difficilmente sentiremo un figlio o una figlia rivolgere ad un genitore domande sulla sessualità. Allora ci chiediamo, come parlare di sesso con i figli adolescenti? Cercheremo di spiegarlo nei passi successivi.

27

Soddisfare la curiosità dei figli

L'adolescenza è quell'arco della vita durante la quale i ragazzi iniziano a crescere, il loro corpo cambia e anche le loro esigenze. Per questo motivo i genitori devono stare molto vicini ai lori figli, aiutarli nella loro crescita e soddisfare la loro curiosità in tema di sessualità. Se tutto ciò non avviene, i ragazzi si sentono spaesati, preferiscono chiedere informazioni ai loro coetanei oppure apprendono le nozioni dalla televisione o da internet.

37

Parlare dei metodi contraccettivi

Parlare di sesso con i figli adolescenti è, invece, fondamentale dal momento che, volente o nolente, l'età media in cui si consuma il primo rapporto sessuale si è notevolmente abbassata. Quindi è molto importante parlare di metodi contraccettivi, di possibili gravidanze e di omosessualità. Non è sempre facile affrontare argomenti così delicati, questo è comprensibile ma per tenere i propri figli lontani da malattie sessualmente trasmissibili o da gravidanze indesiderate è fondamentale che sappiano come muoversi e che, soprattutto, non abbiano timore di chiedere ai propri genitori consigli ed avere risposte ai loro dubbi.

Continua la lettura
47

Non rimandare mai l'argomento

Parlare con i propri figli si può fare in modo naturale e spontaneo senza che questo diventi un problema. Si possono utilizzare delle notizie date al telegiornale oppure un documentario visto in televisione per affrontare, in modo spontaneo, l'argomento sessualità in tutte le sue sfaccettature senza omettere niente, senza aver timore di rispondere alle domande. Occorre avere un rapporto sereno con i figli, fatto di dialogo e complicità: l'adolescente deve sentirsi libero di poter parlare di sesso con i propri genitori, senza per questo essere giudicato o colpevolizzato. È importante, quindi, non rispondere con frasi come "ne riparleremo quando sarai più grande" oppure "sei ancora troppo giovane per pensare al sesso".

57

Supportare i propri figli

Sfatiamo subito questo mito: non esiste l'età "giusta" per fare sesso o anche solo per parlarne e, sicuramente, imporre divieti in tal senso non serve a nulla. La cosa principale è spiegare ai giovani che non si tratta di un gioco e che la sicurezza deve essere sempre al primo posto nei loro pensieri; quindi è fondamentale spiegare loro cosa sia la contraccezione e perché sia così importante che utilizzino sempre il preservativo durante il rapporto sessuale. Un rapporto non protetto, non solo può portare a gravidanze non volute ma può mettere a rischio la loro salute con malattie come l'AIDS. L'auspicio è che anche la scuola, insieme alle famiglie, sia in grado di supportare gli adolescenti e renderli adulti consapevoli così come accade già in altri paesi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come sbloccarsi nel sesso

Sessualità

5 motivi per cui correre fa bene al sesso

Sessualità

Sesso: gli errori che commettiamo

Sessualità

Sesso: 10 errori da evitare in camera da letto

Sessualità

5 segreti per praticare sesso tantrico

Sessualità

Sesso in vacanza: consigli per essere più rilassati

Sessualità

Come vivere il sesso senza timidezza

Sessualità

Sesso: 10 motivi per farlo di più