Come ottenere l'estratto di stevia in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Stevia può essere utilizzata come un dolcificante naturale perché è senza calorie, è proprio per questo è adatto sia ai diabetici, poiché con essa non aumentano i valori di glicemia nel sangue, e sia nelle persone che seguono uno stretto regime alimentare, o per persone che porgono molto interesse al proprio stato di salute. Si ha la possibilità di acquistarla già pronta oppure si può ottenere l'estratto di stevia in casa, che è sicuramente il metodo più semplice e naturale.

26

Cos'è la stevia

La Stevia è una pianta di origine del Sud America, è proprio per le sue origini "calde" non ama le temperature fredde. Esistono vari tipi di questa pianta, circa 150, ma la più conosciuta, diffusa ed utilizzata, è la Stevia Rebaudiana. È una pianta molto piccola, infatti le sue dimensioni arrivano massimo a 50 cm. Tra i primi a scoprirne la sua validità furono gli Indigeni Guaranì che utilizzavano questa pianta per dolcificare il thè verde. La Stevia, contiene molti principi attivi, tra cui vitamina A e C, zinco, minerali, potassio, fosforo. Il suo potere dolcificante è dovuto dalla presenza di alcuni componenti nelle foglie ovvero: il Rebaudioside A , Rebaudioside C, stevioside, e il dulcoside.

36

Come ottenerla in casa

Ci sono vari modi per utilizzare al meglio i benefici della Stevia, e sono diversi i metodi che si possono adoperare per estrarla in casa.POLVERE DI STEVIA: questa polvere si ottiene facendo essiccare le foglie in un posto all'ombra e ventilato; quando saranno del tutto essiccate, si sbriciolano. Vanno conservate in un contenitore di vetro sterilizzato e con chiusura ermetica per permettere alla polvere di mantenere tutte le proprietà benefiche. 1/2 cucchiaino di polvere corrisponde a un cucchiaio di zucchero. SCIROPPO DI STEVIA: per farlo, occorrono 350ml d'acqua, 1 lt di alcol a 95° e 350 grammi di foglie fresche di Stevia. Il procedimento è molto semplice poiché basta mettere a bagno nell'alcol le foglie di Stevia per 15 giorni, dopo di ciò filtrare il tutto aggiungendo l'acqua. Mettere l'alcol a fuoco molto lento, senno il rischio è di potersi infiammare, per farlo evaporare fino ad avere la densità di uno sciroppo. FOGLIE FRESCHE: si possono utilizzare le foglie fresche per fare degli infusi e si possono associare altre tipologie di erbe gradite.

Continua la lettura
46

Benefici della stevia

La Stevia oltre ad essere utilizzata in cucina, come alternativa allo zucchero, e alle dieta ipocaloriche, viene utilizzata per tantissime altre ragioni, ovvero: per trattare l'acne, inestetismi cutanei, disidratazione, è utilissima per i soggetti ipertesi. Per anni si è pensato che tale pianta potesse sprigionare sostanze cancerogene, ma nel 2011, dopo vari studi la FAO ha riconosciuto, proprio per le molteplici proprietà benefiche che ha questa pianta, che essa può a tutti gli effetti essere considerata un' integratore alimentare sia a livello sportivo che erboristico. Comunque è bene ricordare che il suo uso giornaliero è di 4mg per kg del nostro peso corporeo.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come seccare le foglie di stevia

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana alla cannella

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'albizzia

Rimedi Naturali

Cajeput: proprieta benefiche

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le gengive infiammate

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'astragalo

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per la circolazione

Rimedi Naturali

Come fare una maschera per il viso al fieno greco