Come ottenere dei benefici dalla sabbia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le proprietà benefiche dell'ambiente marittimo sono note sin dall'antichità: i caldi raggi del sole, i benefici dell'acqua marina sulle ferite, la sabbia morbida. Proprio quest'ultima rappresenta infatti un rimedio naturale ed efficace per alcuni malanni e infortuni di lieve entità legati ad ossa, muscoli, ed anche tendini. Grazie a questa guida potrete perciò scoprire come ottenere effetti positivi positivi dalla sabbia, attuando operazioni durante le vacanze per ritrovare benefici nel corso dei periodi successivi.

24

La sabbia rappresenta un ottimo alleato per la cura del proprio benessere. Infatti la pelle, venendovi a contatto, è capace assimilare i sali minerali contenuti nei granelli, e inoltre anche i residui organici delle alghe che sono disseminate nel tessuto sabbioso. Per apportare questi benefici alla pelle, perciò, è bene sedersi direttamente sulla sabbia per una decina di minuti prima di andare sul telo da mare. Passeggiare sulla sabbia, invece, tornerà molto utile a coloro che sono affetti da problemi di circolazione e vene varicose: maggiori benefici si possono ottenere correndo, anziché camminando.

34

Prima di tutto, correndo, si migliora il proprio equilibrio e la propria percezione della persona nello spazio: la superficie instabile costringe infatti a sistemare continuamente la propria posizione, al fine di mantenere il corpo in posizione corretta. Inoltre correndo sulla sabbia si riducono notevolmente le infiammazioni dei tendini e dei muscoli: le gambe sono costrette a sostenere sforzi maggiori a causa della superficie molle. State attenti però a non esagerare con questo tipo di esercizio se non siete in forma o se avete una muscolatura poco allenata, altrimenti potreste stancarvi troppo.

Continua la lettura
44

Parliamo adesso delle conosciute sabbiature: quelle parziali sono davvero utili per sciogliere le tensioni muscolari. La sabbia rilascia un ottimo calore e ciò vi farà sentire una gran sensazione di benessere: una sola sabbiatura di circa 10 minuti al giorno aiuta a contrastare reumatismi, artrosi, dolori alla schiena o alla cervicale. Inoltre dall'intensiva sudorazione che ne deriva si ottiene una forte azione disintossicante. Basterà scavare una buca di circa dieci centimetri, lasciare che il sole scaldi la sabbia smossa e quindi sedersi nella buca ricoprendosi con altra sabbia. Attenzione: la sabbia è controindicata per soggetti che hanno problemi di pressione, e anche per le donne in gravidanza. Infine con la sabbia si può anche creare uno scrub naturale; grazie ai piccolissimi granelli, le cellule morte verranno rimosse favorendo il naturale rinnovamento cellulare. Eliminando le cellule morte, anche la vostra abbronzatura estiva risulterà più luminosa ed uniforme.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Yanna Massage: tutti i benefici

Rimedi Naturali

5 effetti benefici della musicoterapia

Rimedi Naturali

Cacao in polvere: usi e benefici

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del lievito di birra

Rimedi Naturali

Bacche di lantana: proprietà, benefici e dove trovarle

Rimedi Naturali

Liquirizia: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

I benefici della melissa

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del ribes nero