Come ottenere degli addominali perfetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un fisico perfetto, con addominali scolpiti, è un'idea che accarezza molti uomini. Per qualcuno è una ragione di vita. Gli allenamenti mirati ad agire sulla tonicità della muscolatura addominale, non sono sufficienti ad appiattire questa parte del corpo. Occorre associare anche un regime alimentare che permetta di controllare il grasso corporeo. Prima di impegnarsi in esercizi faticosi, bisogna essere consapevoli che la nostra costituzione fisica, risente anche degli influssi ormonali, del tipo di metabolismo e della predisposizione genetica. Questa guida vi indicherà come ottenere degli addominali perfetti in maniera consapevole.

26

Premessa

Se vuoi addominali tonici e scolpiti, non ti basterà fare solo i classici esercizi, soprattutto se hai grasso addominale. Se fai infinite serie di esercizi per tonificare gli addominali, sperando di eliminare così l'odiata pancia e le "maniglie dell'amore", non otterrai i risultati sperati. Infatti, il dimagrimento localizzato è solo un'utopia. Inoltre, potresti ottenere persino l'effetto contrario a quello desiderato poiché tonificare gli addominali significa anche aumentarne il volume. Se stimoli la loro crescita prima di eliminare il grasso in eccesso in questa zona del tuo corpo rischi di rendere più evidente la “pancetta”, che sporgerebbe maggiormente essendo sospinta dai muscoli ingrossati dall'allenamento intenso.

36

Consigli alimentari

Il primo passo è quello di eliminare il grasso in eccesso. Ci possiamo rivolgere ad un nutrizionista per avere consigli pratici, mirati alla riduzione della massa grassa di almeno il dieci per cento negli uomini e del diciotto per cento nelle donne. Conviene ridurre i grassi di origine animale. Evitare salumi, condimenti grassi, carne rossa, formaggi a pasta molle. Utilizziamo invece il prezioso olio d' oliva. Prediligiamo la cottura a vapore e la carne e il pesce lessi.

Continua la lettura
46

Modalità di allenamento

Per scolpire i nostri addominali si consiglia di alternare l'attività aerobica con quella anaerobica. Lo scopo è di aumentare la massa muscolare e migliorare il metabolismo di base. Un buon metodo per bruciare i grassi è la corsa. Non bisogna avere fretta. Alleniamoci gradualmente.

56

Circuit training

Sempre restando nell'ambito dell'allenamento alternato aerobico-anaerobico, scegli 1 o 2 giorni durante la settimana in cui non fai interval training, per fare circuit training. Gli allenamenti a circuito ti fanno bruciare molte più calorie rispetto ai classici esercizi in serie, perché non è prevista la pausa tra un esercizio e l'altro. Per allenarti con i circuiti, alterna, nella stessa seduta, esercizi aerobici con quelli di potenziamento muscolare per tutto il corpo, dando più spazio a quelli specifici per l'addome: crunch, crunch inverso, obliqui ed alzate frontali delle gambe. Questi esercizi tonificano soprattutto i muscoli addominali superficiali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta.
  • Rivolgersi ad un nutrizionista
  • Non improvvisare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi per addominali da urlo

Fitness

Come avere addominali a tartaruga

Fitness

Come respirare durante gli addominali

Fitness

Come eseguire gli addominali ipopressivi

Fitness

Come tonificare gli addominali laterali

Fitness

Come allenare gli addominali obliqui a casa

Fitness

Come fare gli addominali bassi, alti e laterali in casa

Fitness

Esercizio: addominali con gambe incrociate