Come organizzare un saggio di danza

Tramite: O2O 07/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Organizzare un saggio di una scuola di danza è molto impegnativo, esso prevede un percorso accademico annuale con la realizzazione di coreografie e balletti di varia tipologia, ma non solo: occorrerà trovare un teatro adatto, pagare la SIAE, (diritti d'autore per le musiche), organizzare la stampa dei biglietti, trovare un fotografo per le foto ed il filmino. Questa guida piacerà molto agli amanti della danza ma soprattutto, sarà un ottimo aiuto per le neo-insegnanti di danza che si trovano ad affrontare per la prima volta, questa novità. Vediamo insieme, come organizzare un saggio di danza.

26

Occorrente

  • un teatro
  • musica
  • scenografia
  • invito
  • costumi di danza
36

Dovrai decidere in anticipo, il tema dell'intero spettacolo (per rendere tutto più semplice ti consiglio di guardare dei film di danza e leggere qualche favola, così nascerà qualche idea), questo se si tratta di un saggio di soli bambini, ma quando la scuola è comprensiva di bambini, ragazzi ed adulti, frequentanti differenti corsi di vario livello, si potrà scegliere un tema più generico. Una volta deciso, devi prenotare subito un teatro preferibilmente munito di zona parcheggio, naturalmente ti regolerai in base al numero delle tue allieve e alla loro disponibilità economica. Attenzione: la disponibilità dei teatri nel mese di maggio e giugno è limitata, se pensi di voler scegliere un giorno nel fine settimana farai bene a prenotare il teatro molti mesi prima. Fai un'analisi dei posti a sedere disponibili e del prezzo di affitto della location e cerca di non alzare troppo il prezzo del costo del saggio, cercando di rientrare nelle spese. Considera che in esse dovrai far rientrare anche il costo del fotografo, la stampa dei biglietti e delle locandine, le scenografie, i vestiti per gli spettacoli e la SIAE.

46

Più sarà il numero delle bambine e più sarà grande e bello il teatro, maggiore l'effetto dell'intero spettacolo. Il mese migliore per fissare un saggio di danza è a fine corsi ossia, il mese di giugno. A questo punto devi contattare un bravo scenografo, un fotografo e anche dei tecnici che ti aiuteranno con l'organizzazione delle luci e per la musica, i tecnici sono forniti spesso dal teatro stesso con un sovrapprezzo sul costo di affitto della struttura. Se sai organizzarti, non ti occorrerà lo scenografo, potrai fare da sola senza troppi problemi.

Continua la lettura
56

Quando tutte queste persone ti avranno dato la loro completa e "sicura" disponibilità, potrai procedere con la scelta dei vari costumi (ti consiglio di trovare una brava sarta che sia puntuale nel consegnare gli ordini, onde evitare tensioni negli ultimi giorni prima del saggio). Potrai reperire molti abiti già pronti a costi contenuti, in alcuni magazzini che si occupano proprio di questo, se non li conosci chiedi ai maestri di altre scuole della tua città con più esperienza, prendendo molti capi potrai avere dei buoni sconti. Ricordati di ritirare le locandine ed i biglietti in modo da averle pronte per tempo. Organizzati un elenco in cui segnare le taglie di tutti i partecipanti, le coreografie, il nome dei gruppi coreografici di ballo e prepara una scaletta, ti rimarrà molto utile, se necessario procurati un presentatore che potrà supportati durante lo spettacolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come prepararsi al saggio di fine anno

Fitness

I 5 benefici della danza del ventre

Fitness

I benefici della danza classica

Fitness

Come Scegliere Un Paio Di Scarpe Per Lo Studio Della Danza Hip Hop

Fitness

Come muovere il bacino nella Danza Orientale

Fitness

Come Migliorare Il Proprio Cambré Nella Danza Classica

Fitness

Come ballare il Sirtaki o Danza di Zorba

Fitness

Come eseguire un'onda verticale nella danza hip hop