Come organizzare l'allenamento del mattino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vita sedentaria, l'età, le cattive abitudini e sopratutto l'alimentazione scorretta sono alcuni dei più comuni e acerrimi nemici del nostro benessere personale. Le conseguenze di un approccio sbagliato alla propria fisicità non sono soltanto i chili di troppo che andranno a gravare sul nostro corpo, ma anche posture errate, muscoli meno tonici, disturbi e malattie che si potrebbero evitare con del sano allenamento quotidiano. Se siete interessati a questo argomento appena citato, allora non smettete per nessun valido motivo di leggere questo articolo, in quanto in seguito vi verrà spiegato nel modo più chiaro e semplice possibile come organizzare l'allenamento del mattino.

26

Prima fase

Effettuare degli esercizi, correre o fare stretching al mattino è sicuramente un'ottima abitudine, soprattutto se accompagnata da un'alimentazione sana, ricca di frutta e verdura e allo stesso tempo povera di dolci e grassi. Nel caso in cui si debba effettuare la ginnastica per problemi posturali, dolori o disturbi importanti, è invece opportuno rivolgersi ad uno specialista e scegliere un percorso con il proprio medico e fisioterapista, in quanto un lavoro fai da te prolungato potrebbe con molta probabilità andare a peggiorare la vostra relativa situazione.

36

Fase intermedia

Una volta che avrete compreso con chiarezza il percorso da intraprendere, è bene andare ad armarsi di buona volontà e successivamente inseguire l'obiettivo senza lasciarsi prendere dalla pigrizia. Esagerare o non essere costanti a volte può perfino peggiorare la vostra relativa situazione. Importante è il benessere, sia interiore che esteriore. Per quanto riguarda il vostro lavoro non aspettatevi quindi magici risultati in pochi giorni e col minimo sforzo! Se volete ottenere buoni risultati, non dovrete fare mancare il lavoro e quindi l'impegno, il consiglio è iniziare fin dal mattino a ritagliarvi una quindicina di minuti di ginnastica appena svegli.

Continua la lettura
46

Passo finale

Risulta sempre un buon consiglio non prendere iniziative senza conoscere il proprio stato di salute. Un esempio: la corsa sembra il tipo di movimento più comune e "immediato", ma per chi ha problemi di schiena è spesso fortemente sconsigliato. O anche: i pesi e gli esercizi volti all'incremento della tensione muscolare possono provocare, se effettuati male, strappi e indolenzimenti, nonché anche delle sgradevoli ernie. Molto importante in ogni tipo di sport è inoltre la respirazione, fondamentale per ossigenare i tessuti.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come organizzare un programma di allenamento

Fitness

5 esercizi da fare al mattino in 20 minuti

Fitness

Come risvegliare le energie al mattino

Fitness

Allenamento in palestra: consigli

Fitness

I 5 segreti per un allenamento al top

Fitness

10 consigli per abituarsi alla routine di allenamento

Fitness

Definizione Del Concetto Di Allenamento E Allenabilità

Fitness

Come affrontare il post-allenamento