Come organizzare il menu della settimana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso nella nostra routine quotidiana non lasciamo spazio al cibo, questa poca attenzione che abbiamo nei confronti dell’alimentazione, ci porta a commettere degli errori, come: preparare le stesse pietanze più volte la settimana, non includere frutta e verdura in ciò che mangiamo, e molte altre disattenzioni, che alla fine possono costarci care, a noi e alle nostre famiglie. Dobbiamo essere consapevoli, invece, che l’alimentazione è fondamentale e soprattutto alla base della nostra salute, quindi rimbocchiamoci le maniche e vediamo insieme come organizzare il menu della settimana.

25

Il primo passo da fare per iniziare a organizzare il menu della settimana, è imparare a fare la spesa. Per sapere cosa comprare e soprattutto, in che quantità, dobbiamo essere a conoscenza se nella nostra dispensa, abbiamo già quel tipo di prodotto, cosi da non rischiare di comprarne altro per metterlo dentro e farlo scadere! Secondariamente dobbiamo includere nella nostra spesa la frutta e la verdura, che devono essere comprate a giorni alterni per avere sempre alimenti freschi e buoni da mangiare, anche perché, si devono consumare ogni giorno, ed essere inclusi in almeno due dei pasti fondamentali della giornata.

35

Una volta che la nostra dispensa sarà ricca e varia di alimenti, iniziamo a comporre il nostro menu, prendiamo un foglio di carta e scriviamo i giorni della settimana, dal Lunedì alla Domenica. Iniziate inserendo almeno due volte un tipo di frutta o verdura a: colazione, pranzo o cena, cercate di scegliere alimenti freschi di stagione che sicuramente saranno più biologici rispetto a quelli che non lo sono. In seguito inserite a pranzo un tipo di pasta diverso per ogni giorno della settimana, avete l’imbarazzo della scelta: pennette, farfalle, spaghetti, tagliolini ecc, ecc... E anche il condimento mi raccomando, non deve essere uguale per più di due volte a settimana. Bisogna inserire la pasta a pranzo perché se la mangiassimo la sera, sarebbe pesante da digerire durante la notte.

Continua la lettura
45

A questo punto siamo a metà dell’opera, non ci resta che inserire le carni bianche, rosse e il pesce. Questi alimenti bisogna consumarli tre volte a settimana, inserendoli a pranzo o a cena come più ci piace. L’unico consiglio che mi sento di darvi è di fare attenzione nella fase di cottura, accertiamoci che ciò che cuciniamo sia sempre ben cotto e mai lasciato crudo, perché un alimento cucinato a metà cottura, in generale, può far male al nostro organismo. Una volta che avremo trovato posto anche per questi alimenti, avremmo completato il nostro menu settimanale! Seguite passo, passo i vari menu dei giorni della settimana, bevete tanta acqua e vedrete che ne gioverete in salute!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate a conoscere la vostra dispensa
  • Comprate frutta e verdura di stagione
  • Alternate la tipologia di cibo che assumete

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Dieta Dukan: gli alimenti consigliati per il tuo menù

Alimentazione

Come rimettersi in forma in una settimana

Alimentazione

Come fare una settimana di detox

Alimentazione

Come depurare il proprio organismo in una settimana

Alimentazione

Come alleggerire il menu delle feste

Alimentazione

Come organizzare un programma settimanale di dimagrimento

Alimentazione

Come organizzare i vari pasti della giornata

Alimentazione

5 modi per non abbuffarsi nel week end