Come non sentire la fame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Resistere ai sintomi della fame è talvolta molto difficile. Può capitare infatti che nonostante si faccia un pranzo o una cena sostanziosa, si abbia ancora voglia di mangiare. Le cause dei crampi allo stomaco possono essere sia psicologiche che fisiologiche. Ecco perché bisogna indagare a fondo sulle cause scatenanti. Tuttavia possiamo adottare abitudini molto positive per non sentire il senso di fame. Ciò è di grande aiuto soprattutto per chi segue un regime dietetico rigido o per chi desidera dimagrire. Infatti questa praticissima guida vi dirà come ridurre il senso di fame, arrivando ai vari pasti della giornata rilassati e senza bisogno di assumere altro cibo oltre il necessario.

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Occorrente

  • 5 pasti al giorno.
  • Proteine magre.
  • Fibre e cereali.
  • Masticare accuratamente.
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Per ridurre il senso di fame è quello di porre in essere più pasti al giorni.
Fare cinque piccoli pasti in 24 ore accelerano il metabolismo e vi aiutano a non sentire la fame. Quindi oltre ai classici e tradizionali pasti, aggiungete uno spuntino a mezza mattina e uno nel pomeriggio. Gli spuntini ricaricano lo spirito e mettono di buon umore, trascinandovi al prossimo pasto senza quella voglia eccessiva di mangiare di tutto e velocemente. In questi spuntini l'ideale è mangiare frutta di stagione. E se siete soliti consumare colazioni troppo dolci, forse è il momento di cambiare abitudini. Ora vi spieghiamo il perché.

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Partire dalla colazione è fondamentale per instaurare un buon regime alimentare; ecco perché sono molto consigliate le colazioni proteiche, in quanto l'organismo impiega più tempo a digerirle. Le proteine quindi fanno bene per il nostro organismo. È importante anche masticare a lungo e lentamente prima di deglutire. La masticazione è la prima importantissima fase di digestione del cibo. Inoltre vi è una forte componente psicologica che incide in maniera molto positiva sul senso di sazietà e fame. Masticare e gustare a fondo il cibo aumenta la soddisfazione del cervello. Pertanto assaporate a lungo ciò che mangiate: vi aiuterà a sentire meno fame del solito.

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I cibi ricchi di fibre aumentano la sensazione di sazietà. Legumi e cereali sono ricchi di fibre che tendono ad espandersi nello stomaco. In questo modo saziano velocemente. Inoltre hanno il merito di regolare le funzioni intestinali. Preparate dunque un bel pranzo a base di legumi: una minestra di ceci o lenticchie è perfetta. E se potete, passate la minestra con un frullatore ad immersione: sarà più squisita e digeribile. Seguite quindi queste semplici indicazioni per non sentire il fastidioso senso di fame.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate i denti subito dopo i pasti: un altro stratagemma per "imbrogliare" il senso di fame.Avere la bocca pulita, infatti, fa passare la voglia di introdurvi altro cibo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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