Come non sentire la fame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Resistere ai sintomi della fame è talvolta molto difficile. Può capitare infatti che nonostante si faccia un pranzo o una cena sostanziosa, si abbia ancora voglia di mangiare. Le cause dei crampi allo stomaco possono essere sia psicologiche che fisiologiche. Ecco perché bisogna indagare a fondo sulle cause scatenanti. Tuttavia possiamo adottare abitudini molto positive per non sentire il senso di fame. Ciò è di grande aiuto soprattutto per chi segue un regime dietetico rigido o per chi desidera dimagrire. Infatti questa praticissima guida vi dirà come ridurre il senso di fame, arrivando ai vari pasti della giornata rilassati e senza bisogno di assumere altro cibo oltre il necessario.

27

Occorrente

  • 5 pasti al giorno.
  • Proteine magre.
  • Fibre e cereali.
  • Masticare accuratamente.
37

Per ridurre il senso di fame è quello di porre in essere più pasti al giorni.
Fare cinque piccoli pasti in 24 ore accelerano il metabolismo e vi aiutano a non sentire la fame. Quindi oltre ai classici e tradizionali pasti, aggiungete uno spuntino a mezza mattina e uno nel pomeriggio. Gli spuntini ricaricano lo spirito e mettono di buon umore, trascinandovi al prossimo pasto senza quella voglia eccessiva di mangiare di tutto e velocemente. In questi spuntini l'ideale è mangiare frutta di stagione. E se siete soliti consumare colazioni troppo dolci, forse è il momento di cambiare abitudini. Ora vi spieghiamo il perché.

47

Partire dalla colazione è fondamentale per instaurare un buon regime alimentare; ecco perché sono molto consigliate le colazioni proteiche, in quanto l'organismo impiega più tempo a digerirle. Le proteine quindi fanno bene per il nostro organismo. È importante anche masticare a lungo e lentamente prima di deglutire. La masticazione è la prima importantissima fase di digestione del cibo. Inoltre vi è una forte componente psicologica che incide in maniera molto positiva sul senso di sazietà e fame. Masticare e gustare a fondo il cibo aumenta la soddisfazione del cervello. Pertanto assaporate a lungo ciò che mangiate: vi aiuterà a sentire meno fame del solito.

Continua la lettura
57

I cibi ricchi di fibre aumentano la sensazione di sazietà. Legumi e cereali sono ricchi di fibre che tendono ad espandersi nello stomaco. In questo modo saziano velocemente. Inoltre hanno il merito di regolare le funzioni intestinali. Preparate dunque un bel pranzo a base di legumi: una minestra di ceci o lenticchie è perfetta. E se potete, passate la minestra con un frullatore ad immersione: sarà più squisita e digeribile. Seguite quindi queste semplici indicazioni per non sentire il fastidioso senso di fame.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate i denti subito dopo i pasti: un altro stratagemma per "imbrogliare" il senso di fame.Avere la bocca pulita, infatti, fa passare la voglia di introdurvi altro cibo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come attutire il senso di fame

Alimentazione

Come tenere a bada la fame fuori pasto

Alimentazione

Come calmare i morsi della fame

Alimentazione

Come scacciare la fame nervosa

Alimentazione

Come resistere agli attacchi di fame

Salute

Come alleviare il senso di fame

Alimentazione

5 alimenti per controllare gli attacchi di fame

Alimentazione

Come lenire la fame