Come non russare più

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti italiani respirano rumorosamente la notte. Il fastidio crea disagio con gli altri, ma è molto comune. Il fenomeno frequente cela tuttavia un serio problema alla respirazione. In questo caso, è opportuno consultare immediatamente uno specialista. Per non russare più, abbandonare alcune cattive abitudini. Inoltre, affidarsi a soluzioni naturali o farmacologiche. Dai prezzi un po' proibitivi, queste ultime hanno degli effetti immediati. Per risparmiare qualche euro, ecco dei semplici suggerimenti. Vediamo come risolvere il fastidioso problema.

27

Occorrente

  • Cerottini nasali
  • Cuscini
  • Alimentazione corretta, sana ed equilibrata
  • Attività fisica
37

Cuscini

Russare sporadicamente non rappresenta un campanello d'allarme. Infatti, le apnee ostruttive sono parecchio diffuse. Derivano dal rilassamento dei muscoli di collo, gola, palato e lingua durante il sonno più profondo. Le vie aeree vengono così parzialmente ostruite. I muscoli vibrano e producono il caratteristico e molesto rumore. Il problema può aumentare per raffreddori, influenze, sinusiti e cattiva digestione. Per non russare più, aggiungere uno o due cuscini sotto la nuca. In questo modo, si inalerà più aria, favorendo la respirazione. Per i più esigenti, nei negozi specializzati si trovano degli straordinari guanciali che liberano le vie aeree.

47

Cerotti nasali

Per non russare più, prima di andare a letto, applicare regolarmente dei cerotti nasali. Perfetti contro l'influenza, liberano naturalmente le narici. No all'assunzione di calmanti, tisane oppure camomilla. Queste soluzioni, infatti, inducono il sonno provocando un rilassamento generale. Anche i muscoli di gola e collo si rilasciano ed inevitabilmente aumenta il fastidioso rumore notturno. Infine, facilitare il sonno con il canto. I movimenti caratteristici allungano i muscoli della gola coinvolti nella respirazione. L'allenamento costante non farà più russare il soggetto.

Continua la lettura
57

Alimentazione

Qualora il sonno peggiorasse, così come le apnee ostruttive, rivolgersi immediatamente ad uno specialista. Dopo una valutazione iniziale, prescriverà a discrezione degli esami diagnostici per verificare il corretto funzionamento dell'intero sistema. Per non russare più, seguire un regime alimentare leggero ed ipocalorico. Pertanto, se necessario, la sera ridurre i pasti abbondanti e fare attività fisica. Limitare le sostanze eccitanti come alcool, spezie, caffè, tè, coca cola e bevande energetiche. Ridurre i cibi piccanti, i fritti e gli intingoli. Queste gustose preparazioni sono acerrime nemiche del sonno tranquillo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Condurre una vita senza eccessi
  • Tanta pazienza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Topazio: proprietà e significato

Rimedi Naturali

Proprietà delle bacche di schisandra

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'eleutococco

Rimedi Naturali

Come usare il tè Kombucha

Rimedi Naturali

Cerfoglio selvatico: utilizzi e proprietà curative

Rimedi Naturali

Come alleviare i problemi intestinali

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della feijoa