Come non perdersi d’animo

1/5 – Introduzione

Nella vita di ognuno di noi può capitare, per un periodo più o meno lungo, di perdersi d’animo. È normale. Non siamo Superman! Quello che, invece, non deve accadere è di affrontare gli eventi con rassegnazione. Non dobbiamo costruire intorno a noi un mondo di tristezza e solitudine. Non chiudiamo le porte a chi vuole semplicemente starci vicino. Questo atteggiamento allontana la soluzione. Per non perdersi d’animo provate questi semplici suggerimenti. Vi spiegheranno come fare.

2/5 – Conoscere se stessi

Per non perdersi d’animo occorre innanzitutto conoscere se stessi. Sembra banale, ma ci impegniamo a conoscere gli altri, ma non noi stessi. Dobbiamo capire il motivo profondo della nostra “debolezza “. Cosa ci porta a perderci d’animo. È difficile prendere coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti. Quando avremo fatto chiarezza proprio sui nostri limiti, dobbiamo fare un altro passo fondamentale.

3/5 – Accettarsi.

Un passo importante per non perdersi d’animo è accettarci come siamo. Ognuno ha tante potenzialità. Ognuno può avere dei limiti. Nella nostra autocritica, valutiamo il reale peso del nostro disagio. A pensarci bene, alcune situazioni non sono così difficili da affrontare, come sembrano. Eliminiamo tutto ciò che ci arreca disagio e non beneficio. Accresciamo la nostra autostima con ciò che riusciamo a fare meglio. Non sovraccarichiamoci di impegni e responsabilità. Siamo umani!

4/5 – Non avere sensi di colpa

Mettete assolutamente da parte i sensi di colpa. Il vostro atteggiamento nei confronti della vita non può che indicare una grande sensibilità. Non dubitate di voi stessi e delle vostre buone intenzioni, imparate piuttosto a dubitare delle persone che vi stanno accanto. Imparate a discernere le compagnie positive da quelle negative e non esitate nell’eliminare, dove possibile, queste ultime.

5/5 – Chiedere aiuto

Ripetiamoci spesso che è normale perdersi d’animo. Ripetiamoci ancora che c’è sempre una soluzione. Se si affronta il problema, si potrebbe risolvere. Se ci perdiamo d’animo è sicuro che non cambia nulla. Riempiamo la nostra giornata di cose belle. Passeggiare, godendo del calore del sole e della bellezza della natura è meraviglioso. Tirare fuori i nostri dubbi con persone care ci fa stare meglio. Possiamo renderci conto che non riusciamo a non perderci d’animo con le nostre forze. Ammettiamolo a noi stessi. Il passo successivo è chiedere aiuto. Partiamo dalla famiglia. Rivolgiamoci alle persone care o di fiducia. Se non raggiungiamo risultati soddisfacenti, “non perdiamoci d’animo”. Ci sono ancora tante possibili soluzioni. Personale specializzato è pronto ad ascoltarci e a fare luce nel buio dei nostri pensieri.

Riproduzione riservata