Come non perdersi d'animo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella vita di ognuno di noi può capitare, per un periodo più o meno lungo, di perdersi d'animo. È normale. Non siamo Superman! Quello che, invece, non deve accadere è di affrontare gli eventi con rassegnazione. Non dobbiamo costruire intorno a noi un mondo di tristezza e solitudine. Non chiudiamo le porte a chi vuole semplicemente starci vicino. Questo atteggiamento allontana la soluzione. Per non perdersi d'animo provate questi semplici suggerimenti. Vi spiegheranno come fare.

25

Conoscere se stessi

Per non perdersi d'animo occorre innanzitutto conoscere se stessi. Sembra banale, ma ci impegniamo a conoscere gli altri, ma non noi stessi. Dobbiamo capire il motivo profondo della nostra "debolezza ". Cosa ci porta a perderci d'animo. È difficile prendere coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti. Quando avremo fatto chiarezza proprio sui nostri limiti, dobbiamo fare un altro passo fondamentale.

35

Accettarsi.

Un passo importante per non perdersi d'animo è accettarci come siamo. Ognuno ha tante potenzialità. Ognuno può avere dei limiti. Nella nostra autocritica, valutiamo il reale peso del nostro disagio. A pensarci bene, alcune situazioni non sono così difficili da affrontare, come sembrano. Eliminiamo tutto ciò che ci arreca disagio e non beneficio. Accresciamo la nostra autostima con ciò che riusciamo a fare meglio. Non sovraccarichiamoci di impegni e responsabilità. Siamo umani!

Continua la lettura
45

Non avere sensi di colpa

Mettete assolutamente da parte i sensi di colpa. Il vostro atteggiamento nei confronti della vita non può che indicare una grande sensibilità. Non dubitate di voi stessi e delle vostre buone intenzioni, imparate piuttosto a dubitare delle persone che vi stanno accanto. Imparate a discernere le compagnie positive da quelle negative e non esitate nell'eliminare, dove possibile, queste ultime.

55

Chiedere aiuto

Ripetiamoci spesso che è normale perdersi d'animo. Ripetiamoci ancora che c'è sempre una soluzione. Se si affronta il problema, si potrebbe risolvere. Se ci perdiamo d'animo è sicuro che non cambia nulla. Riempiamo la nostra giornata di cose belle. Passeggiare, godendo del calore del sole e della bellezza della natura è meraviglioso. Tirare fuori i nostri dubbi con persone care ci fa stare meglio. Possiamo renderci conto che non riusciamo a non perderci d'animo con le nostre forze. Ammettiamolo a noi stessi. Il passo successivo è chiedere aiuto. Partiamo dalla famiglia. Rivolgiamoci alle persone care o di fiducia. Se non raggiungiamo risultati soddisfacenti, "non perdiamoci d'animo". Ci sono ancora tante possibili soluzioni. Personale specializzato è pronto ad ascoltarci e a fare luce nel buio dei nostri pensieri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come interpretare il sogno della guerra

Psicologia

5 consigli per superare la tristezza

Alimentazione

5 alimenti amici del buon umore

Psicologia

5 motivi per esternare le proprie emozioni

Rimedi Naturali

Come scegliere i fiori di Bach

Psicologia

Stress da lavoro: 5 consigli per superarlo

Psicologia

Come interpretare i segnali del corpo

Psicologia

Psicologia: le emozioni positive