Come non ingrassare in vacanza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Generalmente in vacanza si eccede a tavola facendo invitanti colazioni a buffet, pranzi e cene abbondanti, per non parlare degli aperitivi. Bisogna stare attenti a non esagerare con le calorie per non rovinarsi le ferie. Bastano alcuni accorgimenti e un po' di buonsenso per tenere tutto sotto controllo. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come non ingrassare in vacanza.

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Occorrente

  • 2 litri di acqua al giorno
  • buonsenso
  • frutta e verdura
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Colazione

La colazione è il momento più importante della giornata, ma non bisogna riempirsi di dolci. Quando si è in vacanza è possibile concedersi qualche risveglio ricco di uova, burro, salumi, ecc. È fondamentale però che il giorno successivo alla colazione abbondante si scelga di far colazione con uno yogurt e qualche fetta biscottata oppure con un bicchiere di latte ed un cornetto integrale. Oppure si può decidere, lo stesso giorno, di consumare un pranzo leggero prediligendo un'insalata verde con pesce cotto a vapore.

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Pranzo

Il pranzo d'estate generalmente è quasi sempre leggero; è preferibile prediligere frutta e verdura di stagione. In questo modo oltre a garantirsi un buon apporto di vitamine e sali minerali si riesce a fare una facile digestione. Infatti, questi alimenti sono ideali da consumare durante il periodo estivo. Si può anche scegliere un piatto di insalata oppure della pasta fredda condita con pomodorini, basilico ed un filo di olio extravergine di oliva.

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Cena

La cena deve essere il pasto più leggero, altrimenti si corre il rischio di non addormentarsi e di ingrassare. Se una sera è prevista un'uscita con amici è possibile concedersi un pasto ricco, ma bisogna recuperare il giorno successivo, cominciando con una colazione leggera a base di frutta. Generalmente la sera bisogna mangiare del pesce oppure una fettina di carne; in alternativa si può preparare una buonissima e fresca caprese. È consigliabile bere molta acqua, almeno due litri al giorno; è ottimo anche il tè senza zucchero, meglio se preparato in casa.

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Bevande

Un aspetto da non trascurare se non si vuole ingrassare sono le bevande gassate e ricche di zucchero. Se non si vuole rinunciare ad esse bisogna limitare il consumo dei dessert per compensare le calorie. Se una sera si è partecipato ad una spaghettata tra amici il giorno dopo è consigliabile fare una corsa oppure la ginnastica a casa. Le regole fondamentali per rimanere in forma sono tre: bere molta acqua, fare attività fisica e ridurre le calorie il giorno successivo ad un'abbuffata.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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