Come non farsi prendere dal panico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In situazioni di stress molto elevato o in occasioni in cui ci sentiamo particolarmente sotto pressione, può capitare che il panico ci assalga, facendoci perdere di vista il nostro obiettivo e costringendo la nostra mente a focalizzarsi solamente su questo sentimento. Sentimento che, infatti, è uno di quelli che potremmo definire "ciechi", perché quello è l'effetto che fanno agli occhi della nostra mente: li oscurano con la loro potenza e ci fanno perdere di vista la luce della ragione. Può essere molto dannoso quindi nella nostra vita non essere abbastanza forti da non permettere che questo accada. Poiché questo del panico è un problema tutto mentale, ecco qualche consiglio ma soprattutto pratiche riflessioni da fare attentamente dentro di noi per imparare a non farsi prendere dal panico. Ecco come non farsi prendere dal panico.

24

Concentrarsi sulla realtà

Il panico ha il grande potere di distoglierci dalla realtà. Improvvisamente, appena veniamo colti da questa situazione mentale, non riusciamo più a vedere in maniera lucida quello che ci sta intorno: riusciamo semplicemente ad abbandonarci alla spiacevolissima sensazione di paura e urgenza che esso ci provoca. Dunque, un esercizio utile da fare, è quello di concentrarsi sulla realtà. Lo capiamo quando ce ne stiamo allontanando, quando è il panico a farla da padrone. Ecco, appena questo succede, pensiamo subito al fatto che ci stiamo facendo fuorviare da esso, e cerchiamo di vedere lucidamente ciò che ci sta intorno. Dobbiamo giocare con la nostra mente come con un bambino che fa i capricci: dobbiamo imporci in queste situazioni di pensare alla realtà, e quindi di far capire a noi stessi che solo così potremo giungere ad una soluzione, e smettere di sentire la stretta allo stomaco, la disperazione, l'ansia, insomma tutto ciò che di spiacevole il panico provoca. Sicuramente non è piacevole come situazione.

34

Il potere di pilotarci

Il panico ha anche il potere di pilotarci. Presi dal panico, possiamo spingerci a fare cose di cui poi potremmo pentirci, o anche a non fare cose che invece sarebbero state importanti. Questo perché il panico ha il potere di porre in noi una sorta di fretta, un'urgenza che, come descritto nel punto 1, è data dalla spiacevolezza di questa situazione e dalla grande voglia di uscirne il prima possibile.

Continua la lettura
44

Stare in un luogo tranquillo

In un luogo tranquillo, come un giardino, un bar poco affollato, una biblioteca, e soprattutto in compagnia solo vostra e dei vostri pensieri. Che intorno a voi ci sia un ambiente tranquillo è la prima condizione per pensare bene, così vi renderete conto che il panico non serve a niente: realizzerete che se trovate strade adatte per risolvere il problema, altro non dovrete fare che armarvi di pazienza e percorrerle, mentre invece se, nel peggiore dei casi, non è possibile risolverlo, dovrete imparare a convivere con questo problema più serenamente possibile, ed anche in quel caso il panico sarebbe totalmente superfluo e servirebbe solo a farvi stare male.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come farsi forza nei momenti difficili

Psicologia

Come farsi passare il nervoso

Psicologia

5 consigli per non farsi schiacciare dalle pressioni

Psicologia

Come superare la paura del temporale

Psicologia

Come vincere la paura di fallire

Psicologia

Come superare la paura degli aghi

Psicologia

Come vincere la paura del prelievo venoso

Psicologia

Parlare in pubblico: come fare.