Come non essere punti dalle zanzare

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Tutto l'anno aspettiamo con ansia le lunghe e calde giornate estive, ma poi, una volta giunte, arrivano puntualissime anche le guastafeste della sera: le care, vecchie, fastidiosissime zanzare! Il discorso è sempre lo stesso: cenette serali sotto le stelle con l'immancabile aroma di citronella come sottofondo. Anche le regole per evitare di essere massacrati dalle punture delle zanzare restano sempre le stesse. Per chi non le conoscesse, ecco qualche consiglio da seguire per evitare di essere punti. Non mi resta che augurare una buona lettura a tutti!

25

Bat-Box e spray anti zanzare

Da qualche tempo si parla di "bat box", ovvero, di scatoline che vengono applicate sul prospetto della propria casa e che sono la dimora di alcuni pipistrelli che aiutano tantissimo a dimezzare la quantità di zanzare. Ad ogni modo, i classici metodi anti zanzare sono sempre i più efficienti: tenete sempre con voi spray anti zanzare e creme varie da distribuire su braccia e gambe e, ogni due ore, ripetete l'operazione in modo da mantenere vivo l'odore repellente per le zanzare. Un altro metodo per allontanarle è quello di posizionare alcuni bicchieri con aceto intorno al tavolo. L'odore molto forte dell'aceto di vino bianco le allontanerà in pochi minuti.

35

Evitare profumi intensi

Inoltre è consigliabile evitare di adoperare profumi troppo intensi, che a contatto con la pelle sprigionano un forte odore causando un vero e proprio effetto calamita per le zanzare. Esiste anche qualche trucco riguardante l'alimentazione: ad esempio nutrirsi con degli alimenti a base d'aglio aiutano ad allontanare le zanzare. Sicuramente esisteranno altri alimenti, ma questo è sicuramente quello più adatto per combattere efficacemente questo fastidioso insetto.

Continua la lettura
45

Dispositivi anti zanzare

Molto spesso si pensa di adoperare un abbigliamento più coperto, ma a causa del forte caldo, ovviamente, non è possibile; per tale ragione è necessario adoperare altri metodi. In casa ad esempio esistono piccole strumentazioni che riescono a tenere l'ambiente pulito da questi insetti oppure se si è fuori vi sono sempre dei zampironi, candele a base di citronella o luci a neon che attirano le zanzare. Se, nonostante le numerose precauzioni, le zanzare riescono nel loro intento, per evitare che parta quella sensazione fastidiosa di orticaria, consiglio di sciacquare immediatamente la parte con un po' d'acqua e di passare abbondante sale: questo aiuterà ad alleviare quel senso di continuo prurito e ad evitare che la parte punzecchiata dall'insetto si gonfi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come eliminare i punti neri con il vapore

Rimedi Naturali

Come fare un antizanzare naturale

Rimedi Naturali

Come realizzare una crema antizanzare

Rimedi Naturali

Come fare un repellente alla citronella

Rimedi Naturali

Guida alle piante che allontanano le mosche

Rimedi Naturali

Come allontanare gli insetti con l'alloro

Rimedi Naturali

Come curare una puntura di ape

Rimedi Naturali

Come stimolare il sistema immunitario con l'agopuntura