Come non avere paura di decidere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte persone di fronte a un bivio non sanno che strada prendere. Ogni scelta infatti sarà sicuramente giudicata, apprezzata o criticata. Ed è proprio dal giudizio degli altri che nasce la paura di assumere una posizione, non solo quindi le aspettative dei risultati, seppure queste ci fanno riflettere e rimuginare a lungo sulle decisioni da prendere. Dalle scelte più banali, come quella di comprare un abito o un libro, a quelle più serie e complicate, come scegliere il corso di laurea o ammettere una verità impegnativa, manca il coraggio di affrontarle. Ma oggi, in questa guida, che come vedremo insieme, sarà composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vi spiegheremo passo dopo passo, in modo molto dettagliato e scrupoloso, quali sono i nostri migliori consigli da darvi, su come non avere la paura di decidere qualcosa.

24

Le parole di Jovanotti

Ricordando le parole di Jovanotti che la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare, è si perché aver paura di fare una scelta significa sperare di fare quella migliore per noi stessi, per gli altri o per il nostro futuro. E se qualcosa va storto non importa se ci si pente, è normale non poter fare sempre la cosa giusta, anzi è proprio con gli errori che si impara a camminare!

34

L'educazione

L’educazione incide molto sull’insicurezza di una persona, soprattutto se i genitori contestano ogni decisione presa, al punto di non sentirsi all’altezza di prenderne alcuna. Allora si può chiedere consiglio aduna persona di fiducia, purché questo resti un consiglio e non una scelta prodotta dalle aspettative altrui. Un errore sicuramente da non fare è quello di aspettare che siano eventi esterni a decidere. Infatti, è di fondamentale importanza, prendere una decisione, e far andare un evento per come lo si vuole. Poiché se si aspetta sempre che accada qualcosa, non si avrà mai il controllo totale sulle nostre decisioni, sarà sempre il fato a decidere per noi.

Continua la lettura
44

La scelta

Con ogni scelta c’è la probabilità di sbagliare, che le cose non sono come ci si aspettava, si deve allora anche essere in grado di accettare gli errori per poter fare sempre di meglio. Si possono vedere le cose con una prospettiva diversa non rimuginando sulle conseguenze di una scelta ma provando a capire cosa ci ferma di fronte ad una decisione e cosa ci spinge a farne un’altra. Bisogna allora scegliere indipendentemente da ciò che pensano gli altri sperimentando la propria libertà personale. Cioè a dire, senza pensare, di essere giudicati da altre persone, poiché la maggior parte delle volte, questa fobia è data, proprio dal fatto di avere la paura di essere giudicati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Paura di sbagliare: 5 modi per liberarsene

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua

Psicologia

Come vincere la paura di fallire

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua alta

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili

Psicologia

Come affrontare la paura del vuoto

Psicologia

Come superare la paura dei ragni

Psicologia

Come superare la paura del buio