Come muovere il bacino nella Danza Orientale

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Vi siete chiesti come muovere il bacino nella Danza Orientale? La danza orientale ha da sempre un fascino particolare che mette al centro i movimenti del bacino, così sensuali e apparentemente complicati. A guardare le cose più da vicino, di complicato c'è ben poco. In questa pratica guida scopriremo come muovere il bacino correttamente, senza sforzi e con molta semplicità. Seguendo passo per passo gli step proposti, diventerete in breve tempo capaci di muovere il bacino come delle vere danzatrici.

210

Occorrente

  • Abiti comodi
  • Specchio
310

Mantenere la postura iniziale

Per prima cosa è necessario capire da quale postura partire per compiere i movimenti giusti. Bisogna mettersi in piedi (meglio se di fronte ad uno specchio, almeno all'inizio, in modo da essere facilmente consapevoli dei propri movimenti effettivi) con le gambe leggermente divaricate, tanto quanto la larghezza del proprio bacino che diventa un punto di riferimento: questa è la larghezza che bisogna sempre mantenere per fare questo esercizio. Le ginocchia sono leggermente flesse ma per eseguire questo passo le prime volte è conveniente tenerle un po' più rigide del normale per evitare di perdere l'asse orizzontale del movimento. Non appena saprai controllare bene il movimento potrai flettere le ginocchia.

410

Portare il bacino in avanti

Da questa posizione di partenza si dovrà, a questo punto, spostare in avanti il peso del bacino, concentrandolo sulla parte anteriore sei piedi, cioè sulle punte. Il bacino flesso in avanti è il primo step di quattro che compongono un intero sontuoso movimento del bacino nella danza orientale.

Continua la lettura
510

Muoversi ondeggiando a destra

Dopo aver completato questo primo step, si deve semplicemente spostare il peso del bacino sul fianco destro. È importante mantenere il busto dritto ed è consigliabile tenere le braccia stese morbidamente in orizzontale sui due lati facendo movimenti sinuosi con le dita delle mani.

610

Girare il bacino all'indietro

A questo punto, il bacino deve essere spostato all'indietro, come se il suo peso, questa volta, ricadesse sui talloni che restano saldamente ancorati al terreno. Tenendo il busto diritto, il risultato di questo movimento sarà che il sedere si troverà sporto all'indietro.

710

Effettuare la rotazione a sinistra

Infine, il peso del bacino va concentrato tutto sul fianco sinistro. In questa maniera si può dire concluso e completo un intero movimento del bacino nella danza orientale. A questo punto non resta che esercitarsi per rendere fluidi e spontanei gli step descritti e mantenere il ritmo della musica che si intende ballare.

810

Eseguire correttamente il movimento

Arrivati a questo punto, il grosso è fatto. Abbiamo ormai compreso quali step compiere per ottenere il movimento giusto. Resta da capire in che modo rendere tale movimento spontaneo e sinuoso. Certamente l'esercizio aiuterà, ma è importante anche compiere movimenti fluidi e morbidi, evitando di concepire i vari step come pezzi staccati. Finché non ci so sentirà sicuri, sarà meglio optare per un ritmo lento in modo da affinare la tecnica prima di accelerare il ritmo.

910

Scegliere accessori e abbigliamento

L'abbigliamento da indossare deve necessariamente essere molto comodo, almeno fino a che sarete principianti. Andranno bene dei top che lascino scopera la pancia, in modo da controllare meglio i movimenti del ventre, una gonna larga o un leggins o altro pantalone comodo, piedi nudi o scarpe da ballo senza tacco. Una volta affinata la tecnica, via libera a abiti da danzatrici del ventre. La danza del ventre viene spesso accompagnata da diversi accessori come dei veli, un bastone, tamburelli o altri strumenti a percussione. Anche un trucco marcato e l'uso dell'eyeliner possono servire a calarvi meglio nella parte. Non resta, a questo punto, che mettersi all'opera e provare, così da poter muovere il bacino in maniera corretta nella danza orientale.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La danza orientale è un simbolo di sensualità, per ballarla al meglio, lasciatevi andare con il ritmo della musica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I 5 benefici della danza del ventre

Fitness

Come migliorare l'allineamento del bacino

Fitness

Come eseguire un'onda verticale nella danza hip hop

Fitness

I benefici della danza classica

Fitness

Come Eseguire Il Movimento Bounce Nella Danza Hip Hop

Fitness

Come Scegliere Un Paio Di Scarpe Per Lo Studio Della Danza Hip Hop

Fitness

Come organizzare un saggio di danza

Fitness

Come avere il giusto trucco per il saggio di danza