Come motivare se stessi a non cedere alle tentazioni alimentari

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sono molte le persone che desiderano mettersi a dieta, ma trovano difficile rinunciare ai loro piaceri. La causa, molte volte è la scarsa motivazione. Ecco perché è importante avere la spinta giusta per mantenere un certo rigore. Per non cadere in tentazione si deve imparare a dire di no e capire che lo si fa per il proprio bene. Quindi chi è a dieta e deve seguire un'alimentazione sana, può trovare aiuto in questa guida. Vediamo come motivare se stessi a non cedere alle tentazioni alimentari.

24

Cercare le motivazioni

Il primo passo è convincersi che se ci si mette a dieta lo si fa per il proprio bene. Seguendo una corretta alimentazione si migliora anche il proprio stato di salute ma non solo. Anche il corpo in questo caso diventerà più atletico, giovane e asciutto. La motivazione deve venire dall'interno e non solo per apparire più magri. Si sa che è difficile resistere alla tentazione di dolcetti o altri alimenti poco salutari. Non bisogna per forza eliminare tutti i cibi che amiamo in una volta, ma procedere gradualmente. La forza di volontà ci aiuterà a tenere ben saldi i nostri propositi e creare in poco tempo una nuova buona abitudine.

34

Porsi un obiettivo

Il secondo passo fondamentale è quello di avere un obiettivo chiaro e preciso. Questo permette di stabilire bene il traguardo che si vuole raggiungere ma anche i passi intermedi. Sapere con precisione quanti chili si vogliono perdere sarà di enorme aiuto per evitare le tentazioni. Quindi segui la tecnica dell'obiettivo ben formato per mettere su carta le tappe intermedie. Ma non solo, precisa anche come farai a capire di aver raggiunto il traguardo finale. Insomma, non basta dire semplicemente: "voglio dimagrire" ma devi sapere quanto vuoi dimagrire. Una volta raggiunto ciò che desideri, potrai mantenere il tuo peso ideale riuscendo anche a resistere alle tentazioni alimentari.

Continua la lettura
44

Mangiare correttamente

Altro segreto su come motivare se stessi a non cedere alle tentazioni alimentari è evitare di non mangiare nulla. Molti fanno lo sbaglio di mettersi a dieta e non mangiare niente. Al contrario, quando si è a dieta, bisogna mangiare a spuntini regolari evitando di arrivare affamati a pranzo o a cena. Quando si ha fame basta consumare del cibo salutare e con poche calorie. Può essere davvero utile fare la dieta con qualcun altro in modo da aiutarsi a vicenda. In questo modo sarete più motivati a non cedere alle tentazioni alimentari. I primi risultati saranno un ottimo incentivo per proseguire il nuovo stile di vita all'insegna del benessere e della saluta sia fisica che mentale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come scoprire le intolleranze alimentari

Alimentazione

Test kinesiologico per le intolleranze alimentari

Alimentazione

Vitamina D: funzioni e fonti alimentari

Alimentazione

Mal di gola: errori alimentari da evitare

Alimentazione

Come perdere peso e riuscire a controllare la fame

Alimentazione

Come resistere agli attacchi di fame

Alimentazione

Come dimagrire senza troppe rinunce

Alimentazione

5 consigli per ingannare la fame