Come modellare la tua parte alta del corpo attraverso il Kranking

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il Kranking rappresenta una rivoluzione nel fitness. La disciplina nasce in California, con Jonathan Goldberg (in arte Johnny G.), l'inventore negli anni Novanta dello spinning. L'attività motoria è divertente ed intensa. Si concentra sulla parte alta del corpo. Attraverso una handbike, si vanno a modellare spalle e braccia. Si bruciano calorie e si migliorano le prestazioni fisiche. Il Kranking è ideale per rafforzare il tono muscolare di schiena, petto, addominali e lombari; per ridurre problematiche circolatorie ed ossee. Per intensificare l'allenamento, si possono associare vari attrezzi come i manubri leggeri ed il tappetino.

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Occorrente

  • abbigliamento comodo
  • krankcycle
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Il Kranking si pratica due o tre volte a settimana, in gruppo o da soli, attraverso l'esperienza di un personal trainer qualificato. Un allenamento tipo varia dai 40 ai 60 minuti. Solitamente, si distinguono tre fasi: riscaldamento, core e stretching. Gli esercizi si eseguono su una particolare handbike, la krankcycle. L'attrezzo è molto simile ad una bicicletta da spinning, ma con pedali sulla parte alta. L'attività motoria regolare va a modellare il tronco, la zona lombare e le braccia. Per una corretta esecuzione, mantenere gli addominali in tensione, la testa ben diritta e le spalle aperte.

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Nel Kranking, il "riscaldamento" dura 5 o 8 minuti. L'allenamento viene scandito dalla musica. Si comincia con un ritmo blando, per riscaldare i muscoli, i tendini e le articolazioni. Le pedalate aumentano la frequenza cardiaca e preparano la parte alta del corpo ad un lavoro più intenso. Si procede poi con il "core". Gli esercizi specifici per modellare spalle, torace e schiena, si eseguono con entrambe le braccia oppure alternate. Nel Kranking, il personal trainer alterna ritmi lenti con altri più veloci ed intensi. Il Kranking oltre a modellare la parte alta del corpo, migliora l'equilibrio e la coordinazione.

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Nel Kranking, gli esercizi si possono intensificare con ulteriori attrezzi. Il braccio libero potrà impugnare un manubrio leggero ed eseguire distensioni, curl ed aperture. In alternativa, si potranno effettuare addominali sul tappetino, qualche squat ed affondi. Tuttavia, per ottenere reali benefici dal Kranking e modellare la parte alta del corpo, mantenere la postura corretta. I movimenti dovranno essere fluidi e ben controllati. L'ultima fase dura dai 5 ai 10 minuti. Il ritmo rallenta per tornare ai livelli normali. Si esegue lo "stretching" per rilassare i muscoli ed evitare danni.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire gli esercizi sotto stretto controllo di un personal trainer qualificato
  • Mantenere per tutta la durata degli esercizi una postura corretta
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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