Come modellare la tartaruga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Desiderata da molti ed enfatizzata dai media, la tartaruga è diventata un must per tutti. Molti falliscono nel raggiungere questo obiettivo, spesso a causa di falsi luoghi comuni e mancanza di costanza, che è senz'altro il punto fondamentale per ottenere dei risultati. Vediamo allora come esercitarci per modellare bene gli addominali.

27

Occorrente

  • Un tappetino
  • Corsa.
  • Buona alimentazione.
37

Il più diffuso tra i luoghi comuni è che la tartaruga sia un dono genetico e che se non ce l'abbiamo, non possiamo ottenerla.

In realtà tutti l'abbiamo, perché la forma che ha il retto dell'addome, ovvero l'insieme degli addominali, è proprio quella della tartaruga.
Si parla dunque di addominali alti, bassi; in realtà si tratta di un unico muscolo dotato di intagli per garantire flessibilità al busto.

47

Il fatto che la tartagura non sia visibile dipende solo dal grasso sottocutaneo che ricopre il muscolo e dà l'idea di un addome liscio.
Se poi siamo magri non significa che non si abbia grasso sull'addome, che è il punto dove viene conservato più a lungo. Gli addominali possono crescere anche se richiedono più costanza rispetto ad altri muscoli, perché formati da fibre rosse che sono meno ipertrofiche.

Continua la lettura
57

Il modo migliore per arrivare al risultato sarà quello di correre un giorno sì e uno giorno no, per una mezz'ora, correndo piano e stando attenti a non alzare troppo il battito cardiaco.

Procediamo per gradi e non esageriamo perché servirebbe solo a bruciare i muscoli e non il grasso.

Dopo ogni seduta di corsa, quando si è ancora caldi, facciamo molte serie di addominali, fino a quando ce la facciamo. Impariamo la respirazione corretta durante l'esecuzione ed evitiamo gli esercizi secondari, quelli dove si alzano le gambe. Alzare tutto il busto invece non sforzerà tanto la schiena, l'importante sarà la contrazione addominale e lavorare bene nella parte di estensione.

67

Eseguiamo adesso gli esercizi a terra su un tappetino, che è meno dannoso per la schiena e facciamo gli esercizi tutti i giorni, anche in quelli in cui non corriamo. Per le prime due settimane possiamo lasciare un giorno di riposo. Ma senza una dieta salubre non sarà possibile arrivare all'obiettivo.

Quindi riduciamo i carboidrati (senza eliminarli), cerchiamo di mangiare riso ed evitare il pane o i lievitati che gonfiano molto. Aumentiamo poi l'apporto proteico e non usiamo troppo olio per cucinare. Sgrassiamo infine sempre i salumi ed eliminiamo il cibo spazzatura, ovvero quei cibi che su 100g hanno 20g di valore nutrizionale.

77

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come tonificare e modellare gambe e polpacci in 4 mosse

Fitness

Come modellare la tua parte alta del corpo attraverso il Kranking

Fitness

5 esercizi per modellare i glutei

Fitness

Squat: le varianti più efficaci per modellare i glutei

Fitness

Come avere la tartaruga (addominali)

Fitness

Come modellare gambe e glutei con 4 esercizi

Fitness

Breve anatomia degli addominali

Fitness

Tricipiti: gli esercizi più efficaci per modellarli